you reporter

OCCHIOBELLO

Un weekend per tutte le famiglie

Verranno coinvolte le associazioni del territorio per un serrato calendario di appuntamenti

Un weekend per tutte le famiglie

07/05/2022 - 13:32

A seguito della risoluzione del 9 dicembre 1989 in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l’Anno Internazionale della Famiglia, nel 1993 è stata istituita la Giornata Internazionale della Famiglia che si celebra ogni 15 maggio per diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo.

Le problematiche, e le opportunità, legate al mondo ormai composito della tipologia di famiglia sono sempre al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale di Occhiobello che, grazie alla sensibilità dall’assessore alle Politiche Familiari, Laura Bella e di Monica Viaro, assessore ai Servizi per l’Infanzia, ha organizzato, in collaborazione ad associazioni di volontariato e cooperative presenti sul territorio, una ‘due giorni’ di appuntamenti tra sabato 14 e domenica 15 maggio.

Tanti gli spazi e le tematiche da affrontare, Laura Bella anticipa le dinamiche che regolano l’attività: “Tutta la giornata è dedicata alle famiglie, qualunque composizione esse abbiano – spiega Laura Bella. Siamo alla seconda esperienza, la festa l'anno scorso è piaciuta moltissimo e per questo motivo abbiamo deciso di riproporla e nell’occasione sono state coinvolte numerose associazioni che si occuperanno delle attività più disparate”. Il programma è davvero intenso.

Sabato 14 maggio, dalle 10 alle 12, protagoniste le attività al nido comunale La coccinella e, dalle 10 alle 11, letture in biblioteca per la fascia da 3 a 6 anni. Domenica 15 maggio, dalle 15 alle 18.30, attività ricreative al viale dei Nati, lato via Boccalara, la biciclettata dalle due piazze, Santa Maria Maddalena e Occhiobello, in direzione viale dei Nati e, a seguire, gioco con la segnaletica e dimostrazione, a cura di Barbara Soccorso Odv, su disostruzione e tecniche di primo soccorso e partite di basket organizzate da Basket estense, osservazione del sole con la strumentazione degli gli astrofili Columbia e attività musicali con il Centro Veneto Esperienze Musicali.

La cooperativa sociale ‘Zico’ proporrà test di auto imprenditorialità, info point per il lavoro e string ball, mentre la cooperativa sociale ‘Di tutti i colori’ coinvolgerà le famiglie nel laboratorio ‘I cacciatori di aquiloni’. “Invitiamo tutti a partecipare – dice Laura Bella - alla giornata internazionale delle famiglie che si svolgerà al Viale dei Nati del comune di Occhiobello. Sarà una bellissima occasione per trascorrere un pomeriggio in compagnia e in allegria grazie alle attività organizzate da associazioni e cooperative”.

Le famiglie stanno cambiando struttura, molte diventano più piccole e aumentano le monoparentali e, non ultime, purtroppo, le famiglie senza tetto sono in aumento: in alcuni paesi europei superano costantemente il 20% della popolazione totale dei senzatetto. Il senso di una festa e di una giornata dedicata è, oltre al divertimento, la necessità di utilizzare questi importanti spazi allo scopo di portare al centro dell’attenzione delle politiche, generali e locali, le problematiche connesse al soggetto interessato. Politiche vere nei confronti delle famiglie, politiche che rispettino qualsiasi famiglia, come ben specificato da Laura Bella, ‘qualunque composizione esse abbiano’. Un buon punto di partenza a Occhiobello, la ‘Giornata Internazionale delle Famiglie’ è condivisa, in rigoroso ordine alfabetico da: Acat, Amici della Piazza, Anc, Asilo Nido La Coccinella, Auser, Avis, Barbara soccorso, Cat 423 Occhiobello, Centro Veneto Esperienza Musicali, Di Tutti i Colori, Fiab, Fondazione Ant, Cicloclub Estense, Gruppo Astrofili Columbia, Occhiocivico, Proloco di Occhiobello, Qua la zampa, Zico.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl