you reporter

Eridania da riqualificare, una commissione valuterà l'idea migliore

Il concorso

72743
Viabilità, arredi, sicurezza ciclopedonale e, in generale, una nuova immagine per la strada regionale Eridania. Si è chiuso il bando pubblico, proposto dal Comune di Occhiobello, finalizzato a individuare progetti di riqualificazione tra la rotatoria dell’autostrada e l’innesto della tangenziale.



Una commissione tecnica valuterà le nove offerte partecipanti al concorso di idee, la cui aggiudicazione prevede un premio di 8mila euro e la possibilità di realizzare i successivi livelli di progettazione tramite procedura negoziata.



I criteri di valutazione delle offerte si baseranno sulla qualità urbanistica e ambientale per una rilettura architettonica e artistica del contesto, sulla funzionalità in rapporto all’ambiente circostante e sulla sostenibilità delle soluzioni da poter attuare anche in maniera graduale.



“C’è interesse che il cuore del nostro territorio venga pensato in modo diverso – commenta il sindaco Daniele Chiarioni -, l’espansione degli anni ottanta ha bisogno oggi di trovare una nuova veste in sintonia con le esigenze ambientali, viabilistiche e di sicurezza che si sono poste, l’Eridania non sarà solo una strada a vocazione commerciale, ma dovrà essere vissuta come parte di un moderno tessuto urbanistico”.



Il concorso, infatti, ha come obiettivo ripensare l’arteria attraverso proposte che la rendano più sicura e funzionale, anche rispetto alle aree e agli immobili sorti nelle immediate vicinanze. Nel bando, in proposito, sono state richieste linee guida e incentivi per recuperare fabbricati dismessi.




LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl