you reporter

Biblioteca comunale, nel 2016 i prestiti hanno sfiorato quota 13mila

Passione per i libri a Occhiobello

72852
Numeri da record per la biblioteca di Occhiobello, che nel 2016 ha raggiunto la quota di quasi 13mila prestiti. Stando alle rilevazioni del sistema bibliotecario provinciale, sono precisamente 12.966 i ‘documenti’ prestati dalla biblioteca ai propri utenti e, fra questi, la maggior parte sono libri: 8.987, infatti, sono volumi di vario genere, 411 audio, 3.092 video e 476 periodici.



“Il dato è lusinghiero – commenta l’assessore alla cultura Silvia Fuso - la biblioteca si rivolge a un pubblico ampio, a partire dai primissimi mesi di vita, non mancano mai le novità editoriali e anche la collaborazione con educatrici e insegnanti crea un’abitudine alla frequentazione che poi, fortunatamente, non viene abbandonata”.



I piccoli del nido, infatti, vengono accompagnati una volta alla settimana in biblioteca dove li attende un angolo predisposto per loro, mentre le classi delle elementari periodicamente si rivolgono al servizio di prestito.



Per favorire l’approccio alla lettura fin da piccoli, la biblioteca sarà sede, il prossimo 14 marzo, di un corso di formazione rivolto a bibliotecari e operatori di nidi e materne, organizzato dall’associazione italiana biblioteche (Aib) sezione Veneto.



L’incontro fa parte di un progetto più ampio, "Nati per leggere", che da anni promuove assieme ai pediatri, l’importanza di fare avvicinare i bambini di pochi mesi al libro, inteso anche come strumento per raggiungere intimità con l’adulto che legge dedicandosi al proprio bambino.



Gli studi condotti dagli esperti dimostrano, infatti, che la lettura nei primi mesi di vita contribuisce a consolidare la relazione con i genitori, oltre a sviluppare competenze linguistiche e cognitive.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl