you reporter

Tangenziale a settembre l'apertura

Occhiobello

80847
Ultime settimane di cantiere e a settembre l'apertura della bretella tra Eridania e Statale 16 a Occhiobello. L'opera iniziata nel novembre 2009 è ormai entrata nella fase conclusiva che prende il completamento del raccordo con la Statale 16, illuminazione, segnaletica, guard reil , e barriere fonoassordenti. Il sindaco Daniele Chiaroni ha incontrato oggi la stampa in visita al cantiere spiegando i costi e tempi di ultimazione.



"Se ne è iniziato a parlare trent'anni fa ha detto il sindaco poi finalmente l'assunzione di un terzo delle spese da parte del comune ha reso concreta la possibilità che si facesse la strada di collegamento tra l'Eridania e la statale 16. " La dilatazione dei tempi - ha sottolineato il sindaco - è stata dovuta sia al fallimento di ben quattro ditte incaricate sia perchè per i vincoli del patto di stabilità la regione per un certo periodo ha congelato i pagamenti, e proprio in quel frangente il comune si è esposto con un milione e ottocento mila euro.



Come ha spiegato il direttore tecnico del cantiere Mosè Pellielo sarano necessari altri quaranta cinquanta giorni di lavoro al massimo e il cantiere sarà terminato. Oltre ai lavori sono in corso verifiche da parte dei collaudatori, che riguardano la parte amministrativa mentre il collaudo strutturale e già stato eseguito nei giorni scorsi.



La tangenziale una volta conclusa passerà a Veneto strade e il comune avrà in carico il tratto di Eridania tra la rotonda di innesto alla stessa tangenziale (zona centro commerciale) e la statale 16. Tale segmento di strada che attraversa il centro abitato di Santa Maria Maddalena sarà quindi liberato dal traffico pesante dirottato sulla bretella.



L'opera è costata 11.537.00 di cui 7. 922.00,19 a carico della regione 3.614.999,81 finanziati dal comune la carreggiata e larga circa dodici metri e lunga 2,360 chilometri. In conferenza stampa erano presenti anche il responsabile ufficio tecnico Lorenzo Raffagnato e l'assessore ai lavori pubblici Davide Valentini.



Il servizio sulla Voce del 24 maggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl