you reporter

Ecco le nuove armi per la prevenzione delle zanzare

Occhiobello

81151
Ventidue ‘trappole’ per cogliere la presenza di larve di zanzare. Sono state collocate dall’ufficio ambiente in punti sensibili del territorio come parchi, giardini delle scuole e aree all’aperto, le ovitrappole che una volta a settimana saranno raccolte ed esaminate per capire potenziali sviluppi di focolai.



Il monitoraggio sul territorio, che riguarda anche alcune abitazioni di privati, va di pari passo con la disinfestazione delle caditoie pubbliche tramite un larvicida biologico e con il coinvolgimento dei cittadini nella prevenzione domestica.



I volontari di Occhio civico stanno, infatti, terminando la consegna dei flaconi di prodotto ecocompatibile alle famiglie a Santa Maria Maddalena e proseguiranno il porta a porta a Gurzone e Occhiobello.
Entra, quindi, nel vivo il piano delle attività di prevenzione e controllo delle zanzare, presentato recentemente in commissione ambiente. Si tratta di una pianificazione basata sulla complementarietà fra vari servizi, tutti a basso impatto ambientale che richiedono uno sforzo nella prevenzione e un’attenzione costante sulle aree più a rischio.



La collaborazione con Occhio civico nella consegna dei flaconi permette, inoltre, la raccolta di informazioni su situazioni critiche rispetto alle quali il Comune potrà sollecitare i privati verificandone gli interventi.
Per tutto il periodo estivo, i tecnici comunali, sulla scorta di una mappatura di aree più esposte al rischio zanzare, effettueranno controlli costanti. Rimane fondamentale la collaborazione con i cittadini che sono invitati a utilizzare cinque gocce di prodotto nelle caditoie una volta al mese e a segnalare tempestivamente in Comune e tramite l’app Comune Occhiobello sospetti focolai.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Scuola chiuse sino al 9 marzo
CORONAVIRUS IN POLESINE

Scuole chiuse sino al 9 marzo

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl