Cerca

Il barcone e la darsena del Comune affittati in nero per fare festini

La storia

94689

Un frame dal video di "Naomo" sul pontile di Pontelagoscuro

La denuncia di Nicola Lodi (Lega): associazione culturale affitta in nero festini il barcone, ormeggiato in un'area affidata alla polizia municipale (la cui motovedetta è lì di fianco). Succede a Pontelagoscuro.
Il grande fiume di storie ne ha viste passare tante, nella sua storia e lungo le sue rive.



Ma questa è senza dubbio un delle più incredibili.



A denunciarla è il leader della Lega di Ferrara, Nicola "Naomo" Lodi, non nuovo a iniziative anche spettacolari.



A Pontelagoscuro (ovvero proprio al di là del ponte che divide il Polesine dall'Emilia, quello utilizzato da Ligabue per le riprese del suo film, per intenderci) qualcuno si è creato una banchina fluviale ad uso esclusivo e vi ha piazzato una house boat che affitta ‘chiavi in mano’: "tutto assolutamente abusivo e fuori regola. E basta affittarlo pagando in nero”, racconta Lodi a estense.com che ha rilanciato la storia.



Tradotto: basta pagare in nero, e la casa sul Po è a disposizione. Ma questo sarebbe niente se - sostiene Lodi - la zona della Darsena a Pontelagoscuro non fosse di proprietà del Comune e affidata "in uso esclusivo alla Polizia municipale di Ferrara” che vi ha pure ormeggiato la sua motovedetta. Insomma: la barca dei vigili è lì, a portata di tutti, perché c'è qualcuno, legato ad un'associazione culturale del paese che a pagamento (120 euro in nero, con tanto di pubblicità in rete) apre porte e cancelli.



Per fare cosa? Feste fra ragazzi, certo, e anche - ma su questo non ci sono prove certe - "festini" particolari, come si racconta in paese.



L'area in questione- spiegano in Comune - è di competenza dell’Aipo (l'Agenzia Interregionale per il fiume Po).
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400