Cerca

Disperso in Russia, la piastrina verrà consegnata alla famiglia

Occhiobello

105929

Il comune di Occhiobello

Disperso in Russia, la piastrina verrà consegnata alla famiglia. La cerimonia per la consegna della piastrina identificativa di Antonio Tironi sabato a Occhiobello.
Dopo oltre settant’anni, tornano alla famiglia la piastrina e il foglio matricolare di Antonio Tironi, giovanissimo soldato disperso nella campagna di Russia nel 1942.



Sabato 20 gennaio, in sala consiliare, la piastrina, assieme a una copia del foglio matricolare, mappe e foto utili alla ricostruzione della vicenda militare, verrà consegnata alla sorella Giustina Necchio.



Dichiarato disperso il 31 dicembre 1942, di Antonio Tironi non si seppe più nulla finché, grazie agli studi dell'alpino Ferdinando Sovran di San Donà di Piave, lungo il fronte del fiume Don e retrovie, è stata recuperata la piastrina metallica identificativa di Antonio Tironi, nato a Occhiobello il 16 ottobre 1922.



Durante la cerimonia, aperta al pubblico, di consegna alla famiglia, saranno presenti il sindaco Daniele Chiarioni e rappresentanti dell’amministrazione comunale.




Il servizio completo su La Voce di mercoledì 17 gennaio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400