Cerca

Ferrara: "Autostrada gratis per 20mila polesani"

Chiude il ponte sul Po

116181

Il ponte sul Po a Occhiobello

In Polesine non ne parla nessuno: il sindaco emiliano invece chiede l'esenzione dal pedaggio per i pendolari di casa nostra. I ponti di Polesella e Ficarolo osservati speciali.
La richiesta di Ferrara è chiara: autostrada gratis per chi entra a Ferrara Nord e esce ad Occhiobello e viceversa, per tutta la durata dei lavori sul ponte.



“Anche perché ci sono ventimila cittadini veneti che tutti i giorni superano il Po per venire a lavorare a Ferrara. Santa Maria Maddalena è di fatto un quartiere della nostra città”. A dirlo è proprio il sindaco Tiziano Tagliani.



Al tavolo con l'Anas il sindaco ha chiesto anche un’accelerazione nei lavori: “Se si lavorasse su tre turni, e quindi anche di notte - spiega Tagliani - si potrebbe ridurre di circa 20 giorni la durata del cantiere”.



Incassato un doppio no ad ogni richiesta, Tagliani ha interessato il consigliere regionale emiliano Paolo Calvano, che ha messo in moto la Regione. E ora sarà Bologna ad andare a sbattere i pugni sul tavolo con l’agenzia delle strade e la società autostrade.



Perché all'orizzonte ci sono quattro mesi di forti disagi, con netto aumento di tempi di percorrenza e delle relative spese. E mentre Ferrara e l'Emilia combattono, anche per i polesani, le nostre istituzioni che fanno? Per ora, però, di qua dal Po nulla si muove.



Nota finale: con la chiusura del ponte di Santa Maria, aumenterà il traffico, anche pesante, sui due viadotti più vicini: quello di Polesella e quello di Ficarolo. Che ora diventano osservati speciali, per le forti condizioni di stress a cui rischiano di essere sottoposti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400