Cerca

arqua’ polesine

La mostra di Moreno Brancalion

Uno spazio per un artista scomparso troppo presto

La mostra di Moreno Brancalion

E’ tutto pronto per svelare la mostra fotografica di Moreno Brancalion intitolato “Quell’attimo”.

L’appuntamento è per domani, e per il giorno successivo, nelle Sale del “Centro Studi Etnografici Vittorino Vicentini” in via XX settembre ad Arquà Polesine. La cerimonia di inaugurazione alle 18 con esibizione del Gruppo musici e sbandieratori Arquatesi.

Domani, quindi, verrà inaugurata ad Arquà Polesine presso le Sale del “Centro Studi Etnografici Vittorino Vicentini” la mostra fotografica “Quell’attimo”, dove i protagonisti sono gli scatti di Moreno Brancalion, fotografo arquatese purtroppo prematuramente scomparso. La cerimonia di apertura vedrà l’esibizione, in ricordo dell’amico, del Gruppo musici e sbandieratori Arquatesi.

La mostra è suddivisa in tre sezioni. Nella prima la figura umana è protagonista, con immagini realistiche che si alternano a raffigurazioni quasi surreali, filtrate attraverso reminiscenze del passato. Le persone si riducono talvolta a sagome che emergono dalla nebbia o sono nascoste da misteriosi veli. Nella seconda sezione i personaggi si inseriscono nelle architetture, con affascinanti geometrie di linee e volumi. Nella sezione finale gli scatti diventano quasi quadri astratti: l’artista è affascinato dai disegni simmetrici formati dall’acqua, dalle piante, dagli oggetti, evidenziando una sensibilità coloristica che trasforma il reale in un gioco di rimandi.

Sarà, quindi, un bel momento di condivisione per la comunità di Arquà Polesine per togliere il velo sulla mostra dove le fotografie sono degli autentici racconti da guardare cercando di carpirne l’anima e i segreti messi “nero su bianco” dal fotografo Moreno Brancalion.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400