Cerca

ROVIGO

Arte africana in galleria

Grazie al Circolo Arti Decorative

Arte africana in galleria

Mostra Collettiva di arte africana contemporanea al circolo Arti decorative. "La mostra - ha detto il presidente del circolo, Franco Montanari - è stata realizzata, grazie alla disponibilità di un collezionista rodigino che si ringrazia in modo particolare. Abbiamo potuto esporre 47 opere, raccogliendo i lavori di cinque autori africani diversi che risalgono all'inizio di questo secolo. Sono autori dell'Africa sub-sahariana e ci fanno vedere aspetti, sia contemporanei che immagini della cultura tradizionale di quei popoli”.

Il presidente ha iniziato a presentare la rassegna con alcune significative opere astratte che vogliono rappresentare diversi stati d'animo dell'autore, dalla tenerezza alla cattiveria. Poi opere informali di momenti di vita e di ambienti caratteristici dei villaggi africani e della vita comunitaria che si svolge quotidianamente. Passando alla sala della galleria del circolo, possiamo vedere all'esterno quadri che rappresentano la vita, la società ed ambienti africani.

All’interno della galleria quadri dal forte segno geometrico, che rappresentano maschere, divinità e momenti della religiosità africana, con alcune opere molto informali che ci mettono davanti al sentire di quei popoli. I quadri sono realizzati tutti ad olio su tela, a volte con inserti grafici in rilievo e conchiglie che li impreziosiscono.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400