Cerca

L'iniziativa editoriale

Da domani in edicola il libro Antichi mestieri

Da domani in edicola il libro Antichi mestieri

Un libro sugli antichi mestieri del Veneto. Uscirà domani in abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo il libro “Antichi mestieri del Veneto”. Un volume al costo di 10,90 euro oltre al prezzo del quotidiano.

Un libro dedicato a quei mestieri, e a chi li metteva in pratica, che risalgono a decine, forse centinaia di anni fa, e che hanno forgiato parte della nostra società. Un libro che vuole essere una dedica e un riconoscimento a chi, col sudore della fronte, ha portato avanti saperi e mestieri.

Il volume, edito da Editoriale programma e scritto da Francesco Jori e con fotografie di Stefano Scapin è un viaggio nella memoria dei veneti, dedicato ai vecchi mestieri sopravvissuti per secoli e oggi travolti dall'onda lunga della modernità, con qualche eccezione che riesce a resistere all'usura del tempo. Un capitolo a sé è dedicato allo straordinario e unico scenario veneziano, raccontato da storie individuali e collettive che ancora oggi sopravvivono e sorprendono.

Un libro che insegna, ricorda e ferma nel tempo. Il primo impatto è quello visivo, perché le fotografie sono bellissime e sanno di fieno e di legno, di vernici e di calli sulle mani. Poi c’è il piano linguistico: riscoprire gli antichi nomi dei mestieri dà un senso a vecchie insegne o a certa toponomastica (specie veneziana), in un gioco etimologico e insieme musicale.

Francesco Jori affonda la penna nella storia, lega ogni mestiere alla sua geografia, alle tradizioni; e affonda, anche, fino alle radici di una religione, quella del lavoro, che nel Veneto ha sempre trovato terreno fertile.

Questo libro ci porta a rivisitare i mestieri di una volta, molti sepolti definitivamente, altri in via di estinzione: “non per coltivare una memoria fine a se stessa, ma per recuperare valori che rimangono validi anche in pieno terzo millennio, nell’era di una modernità dilagante e devastante; anche per cercare di contrastare quel mix di insoddisfazione, rimpianto, rancore che il vivere contemporaneo ci crea”.

E allora ricordatevi, da domani in edicola per acquistare “Antichi mestieri del Veneto”. Un libro al costo di 10,90 euro oltre al prezzo del quotidiano. In abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400