Cerca

Loreo

Porta Vinciana chiusa, barche "prigioniere"

Manca un pezzo per la riparazione. E nessuno la apre manualmente

Porta Vinciana chiusa, barche "prigioniere"

Foto d'archivio

La Porta Vinciana resta chiusa, l’accesso verso il mare interdetto e le barche… prigioniere.

Succede a Loreo, dove gli inconvenienti di questo tipo – a dire il vero - non sono nuovi. Ma questa volta pare proprio ci sia di più. Perché la chiusura del manufatto che regola la marea è dovuta ad un ritardo nella riparazione di un guasto tecnico. Manca, a quanto è dato capire, un pezzo: una scheda elettronica che tarda ad arrivare senza la quale la porta non si apre.

O meglio: in teoria – e a quanto è dato sapere - si potrebbe anche aprire in maniera manuale. Ma a chi spetta il compito? O meglio, a chi spetta dare il permesso, a chi l’ordine e a chi eseguirlo?  E soprattutto, la comunicazione funziona? La gestione della Porta Vinciana è in capo al Genio Civile. Ma qui si ferma la “catena di comando”. E sempre qui ci si perde in una storia tutta italiana che nel Delta sta causando parecchi danni sia all’economia cantieristica che al turismo fluviale in generale.

Tra l’altro l’inghippo è avvenuto proprio all’inizio della stagione turistica. Particolare di non poco conto, con i diportisti – e non solo loro, visto che fra le imbarcazioni bloccate c'è anche la Goletta Verde pronta a riprendere il mare dopo i lunghi lavori dio restauro - sul piede di guerra e le barche “prigioniere” a tempo indeterminato. Con tutte le conseguenze che questo comporta nel presente e comporterà nel futuro, visto che una volta “liberate” le imbarcazioni non è da escludere che più di uno ci penserà più di una volta prima di risalire il canale e varcare le Porte verso monte con il rischio di restare nuovamente imprigionato. Di certo per il turismo fluviale, per il quale tanti investimenti si stanno mettendo in campo da parte del pubblico, non è un bel biglietto da visita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400