VOCE
Il crac annunciato
04.07.2023 - 22:05
La seduta del Consiglio comunale dedicata a Iras
Il consiglio comunale respinge tutte e due le delibere che si proponevano di triovare una soluzione al dissesto finanziario di Iras, e adesso si apre la grande incognita sul futuro della più grande e antica casa di riposo di Rovigo e dell'intero Polesine.
Come era prevedibile, al termine di un consiglio lunghissimo (iniziato alle 16 e terminato dopo le 22) è stata bocciata ogni ipotesi di accordo con la Regione, cosa che ora potrebbe innescare reazioni di nuove cause legali, o, nell’ipotesi più drastica, di liquidazione della Ipab rodigina. Anche se ieri, prima del consiglio circolavano già voci di possibili vie d’uscita. Una voce parlava di possibili nuove trattative, o nuove fasi, con il Comune pronto a riaprire il dialogo con la Regione (ma dopo 18 mesi sarebbe francamente difficile da capire).
L’ipotesi più probabile, però, è quella di una sorta di fase ‘ponte’ con un gruppo privato pronto a rilevare per un periodo, in concessione, l’attività di Iras, e la gestione della casa di riposo. A patto, però, di trovare qualche partner disposto ad anticipare quella liquidità di cassa necessaria a non far soccombere Iras nei debiti. E quindi coprire almeno parte del passivo accumulato nel corso degli anni.
A porte chiuse, più che un consiglio comunale sembrava Fort Knox, con due poliziotti all’entrata principale del municipio, agenti della polizia locale all’ingresso dell’entrata secondaria, poliziotti e vigili tra la piazza e la loggia dei Nodari per evitare che le legittime contestazioni dei dipendenti sfociassero in qualcosa d'altro.
Una riunione del consiglio comunale top secret, per non far sapere alla gente quel che i consiglieri stavano dicendo a proposito del caso Iras, che da oltre un anno tiene banco in città.
In aula la discussione sulla prima delibera, vale a dire sull'accordo fra Comune e Regione faticosamente raggiunto dopo mesi di trattative e naufragato in dirittura d'arrivo sotto il "no" dei dirigenti comunali, è stato bocciato con 23 voti contrari e sei astenuti (due consiglieri della Lega, due consiglieri della lista Menon e due consiglieri della lista Gambardella).
A seguire la discussione della seconda delibera, quella più infuocata e presentata dai consiglieri Aretusini e Chendi (con il Pd spaccato in due), quella che proponeva un nuovo accordo con la Regione per erogare 3,2 milioni ad Iras senza intese sul futuro di Casa Serena. Una proposta arrivata col parere negativo dei revisori dei conti e di quasi tutti i dirigenti del Comune. E' stato un dibattito lungo, senza sorprese, con la minoranza a sostenere la delibera Aretusini-Chendi e la maggioranza a giudicarla invotabile. Solo le dichiarazioni finali e il successivo voto sono state pubbliche.
La delibera è stata bocciata con 16 voti contrari e 13 a favore. Il sindaco, dal canto suo, ha annunciato che intende riprendere da subito la trattativa con la Regione. Per andare dove... davvero non si sa.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 