VOCE
TEMPO LIBERO
22.10.2024 - 14:52
L'Italia, conosciuta per il suo patrimonio artistico e la sua vasta cultura, preserva anche un patrimonio ludico, rappresentato dai suoi storici casinò, che si trovano principalmente nella parte nord del paese. Oltre a essere luoghi di gioco, sono veri e propri monumenti, che uniscono l'eleganza del passato con le moderne tecnologie del gioco d'azzardo. Sono presenti in diverse città, che intorno a questa tradizione, hanno poi costruito un indotto che è benefico per tutti i cittadini. Scopriamo le principali sale da gioco e le loro peculiarità.
Casinò di Sanremo
Il Casinò di Sanremo è uno dei più famosi d'Italia e la sua storia è strettamente legata al glamour e all'eleganza della Belle Époque. All'interno, oltre ai classici giochi da tavolo come roulette, blackjack e poker, il casinò offre un'ampia scelta di slot machine e tornei di poker. La sua posizione, affacciata sul mare, lo rende una meta ambita non solo per i giocatori, ma anche per i turisti che desiderano vivere un'esperienza unica. La città, nota anche per il Festival di Sanremo e per le coltivazioni di fiori, attira infatti numerosi turisti tutto l'anno.
Casinò di Campione d'Italia
Campione d'Italia, a pochi passi dalla Svizzera, ospita uno dei casinò più grandi del paese. La sua architettura moderna e l'atmosfera sofisticata lo rendono una destinazione di lusso e la sua posizione, vicina a diverse nazioni estere, attira giocatori da tutta Europa. Il casinò di Campione offre un'ampia varietà di giochi, tra cui roulette, blackjack, baccarat e slot machine.
Casinò de la Vallée
Il Casinò de la Vallée è un'altra perla del gioco d'azzardo italiano. Si trova in una delle zone più affascinanti del paese, a Saint Vincent, in Val D'Aosta, luogo di sciatori e amanti della montagna. Incastonato in un paesaggio montano incantevole, il casinò de la Vallée offre un'esperienza di gioco esclusiva. Oltre ai giochi da tavolo tradizionali, il casinò organizza tornei di poker e eventi speciali, anche alla presenza di personaggi famosi. Stando ai dati è un casinò molto in salute, visto che a settembre 2024 ha fatto registrare +14% di incassi in media e un +29% per i giochi da tavolo.
Casinò online: dal tappeto verde allo schermo
A fare concorrenza ai casinò tradizionali negli ultimi anni sono arrivati i casinò online, che propongono gli stessi giochi offerti dai casinò tradizionali, come roulette, blackjack e poker, Le piattaforme di gioco online hanno portato a un'espansione del mercato del gioco d'azzardo, aprendolo a un pubblico sempre più vasto. La differenza principale tra casinò online e tradizionali è innanzitutto l'accessibilità, perché le piattaforme sono aperte 24h/24. Tra i vantaggi delle piattaforme online, giocano un ruolo importante anche i bonus offerti agli utenti. Per avere una panoramica completa sulle tipologie di bonus online è possibile visitare la seguente pagina MigliorCasinoBonus.com, nella quale si possono trovare raggruppate le offerte dei principali casinò online in Italia. C'è poi da aggiungere che la varietà di giochi è spesso più alta rispetto ai casinò fisici, anche per la possibilità di sviluppare giochi digitali.
Veneto: terra di casinò
Il Veneto è una regione particolarmente ricca di storia e tradizioni legate al gioco d'azzardo ed è qui che è nato il primo casinò d'Italia nel 1668, il Casinò di Venezia, tra le sale da gioco più famose, non solo in Veneto. Il Veneto è terra anche di giocatori, alcuni smemorati, come il vincitore di 10 mila euro al superenalotto che non li ha ritirati ed è stato sollecitato direttamente dalla Sisal. Il casinò di Venezia ha sede a Ca' Vendramin Calergi, un palazzo del XVI secolo affacciato sul Canal Grande. Oltre alla sede storica, il Casinò di Venezia dispone di una struttura moderna a Ca' Noghera. L'offerta di gioco è vastissima e comprende roulette, blackjack, baccarat, poker e slot machine. Il casinò di Venezia ha inoltre un fascino che va molto al di là del semplice luogo di gioco: è un'esperienza culturale unica, che permette di immergersi nell'atmosfera della Serenissima e di coglierne l'esclusività.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE