Cerca

CHALLENGE ROVIGO

Una challenge per la fontana più bella

A lanciarla alcuni utenti sui social. Vincitrice una dei simboli della città

Fontane, fontanelle e pozzi

Fontana di Piazza Merlin, foto presa dal gruppo "Polesine" su Facebook

E' piazza Merlin il luogo del cuore per i cittadini di Rovigo. A decretarlo gli stessi residenti dopo che il gruppo facebook "Polesine" ha indetto una speciale challenge per scoprire quali fossero le fontane di Rovigo tutt'ora esistenti e anche scomparse, per arrivare poi ad eleggere quale fosse la più bella. Parte della challenge consisteva nel scovarle e fotografarle condividendo i propri ricordi e anche storie ad esse legate. Tra queste fontane molte non sono più attive ma sono cariche di ricordi per i cittadini che le hanno viste nel loro massimo splendore. Alla fine i partecipanti sono riusicti a scoprire un totale di 14 fontane ma la vincitrice assoluta è stata la fontana di Piazza Merlin, quella famosa piazza che i rodigini continuano da anni e anni a chiamarla "piazza Roma". Ecco quali sono tutte le fontane:

Come citata prima, la fontana di Piazza Merlin, mentre ai Giardini Marconi ne sono presenti due e poi ancora quella nel piazzale Riconoscenza della stazione ferroviaria, in Piazza Cervi,  un'altra si trova all'ingresso dell'ex ospedale Maddalena, un'altra ancora in Piazza XX Settembre (davanti la Rotonda), nel Corso del Popolo di fronte l'ex Diurno, all'ex Cepol (una fontana ormai eliminata), alle Suore carmelitane in via G. Pascoli, all'IPSIA in via Alfieri, la fontana delle scuole Tintoretto e infine quella dell'ex manicomio di Granzette.

Le challenge sono molto diffuse nei social, specialmente nei gruppi formati da molte persone su Facebook dove i partecipanti cercano in qualche modo di riportare la loro memoria alle radici della loro cittadina, come in questo caso.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400