VOCE
SALUTE
19.05.2025 - 19:00
Quando si parla di grassi, spesso si pensa subito a qualcosa da evitare. Ma non tutti i grassi sono uguali, e tra quelli "buoni" gli omega 3 meritano un posto d’onore. Noti per i loro benefici sul cuore e sul cervello, questi acidi grassi essenziali sono anche preziosi alleati della linea, capaci di supportare il metabolismo e aiutare nel controllo del peso.
Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, cioè non prodotti dal nostro organismo e quindi da introdurre attraverso l’alimentazione. I principali sono:
EPA (acido eicosapentaenoico)
DHA (acido docosaesaenoico) – presenti soprattutto nel pesce azzurro
ALA (acido alfa-linolenico) – contenuto in semi di lino, noci e alcune verdure a foglia verde
Diversi studi scientifici hanno evidenziato che gli omega 3 possono giocare un ruolo importante nel controllo del peso corporeo, perché stimolano il metabolismo, favorendo la termogenesi, cioè la produzione di calore nel corpo, contribuendo dunque a bruciare più calorie.
Questi grassi sono utili anche nel ridurre l’infiammazione, che può ostacolare la perdita di peso e favorire la comparsa di cellulite, e migliorano la sensibilità all’insulina, regolando la glicemia e riducendo così i picchi di fame.
La loro assunzione infine favorisce il senso di sazietà, aiutandoci così ad evitare gli spuntini non programmati.
Integrare gli omega 3 nella propria alimentazione quotidiana è una strategia semplice ma efficace per prendersi cura non solo della linea, ma della salute in generale. Il segreto? Puntare su alimenti freschi, variati e di qualità. Perché, come sempre, il benessere inizia dalla tavola.
Per integrarli nella dieta quotidiana, è bene consumare almeno 2-3 volte a settimana il pesce azzurro (come salmone, sgombro, sardine, aringhe), inserire noci, semi di lino, chia e canapa negli spuntini o nelle insalate, usare oli vegetali di qualità (olio di lino, olio di colza). Oppure, per supportare la loro assunzione, sotto consiglio medico, è una buona idea quella usare integratori di olio di pesce o di alghe.
Sebbene siano benefici, gli omega 3 non fanno miracoli da soli. Vanno infatti inseriti in uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata, attività fisica regolare e un buon riposo notturno. Inoltre, è importante bilanciare il rapporto tra omega 3 e omega 6 (altri grassi presenti in molti alimenti industriali), spesso eccessivo nella dieta occidentale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE