Cerca

L'INIZIATIVA EDITORIALE

Gite, storia, personaggi dei fiumi veneti

Gite, storia, personaggi dei fiumi veneti

Escursioni, itinerari e gite lungo i fiumi del Veneto, Dal Po all’Adige e non solo. Uscirà sabato 24 maggio il libro “Itinerari lungo i fiumi del Veneto”, un volume in abbinamento facoltativo con la Voce di Rovigo al prezzo di 8,90 euro oltre al costo del quotidiano.

Il Veneto è terra di acque, dolci e salate, che ritrova la sua identità tanto sulle coste quanto nel reticolo di fiumi e canali che dalle Dolomiti all’Adriatico ne solcano il territorio guardando a levante, secolari vettori di un traffico commerciale e culturale che connetteva il Nord Europa al mare e da Venezia arrivava fino nel lontano Oriente. Oggi seguirne rive e alzaie significa raccogliere le tessere di un mosaico che è memoria condivisa fatta di trionfi militari e fatiche contadine, splendori artistici e scorci naturalistici, rovinose piene e secolari lavori di bonifica per rubare all’acqua zolle di terra coltivabile e contenerne la furia con argini e canali. Il libro di Mario Galloni, per le Edizioni Caproicorno è un percorso tra ponti, chiuse e risorgive, il cammino si anima di scene, luoghi e figure note: castelli e palazzi di Scaligeri e Carraresi, ville del Palladio, abbazie benedettine e porti fluviali, i cavallanti sulla Restera del Sile e gli zattieri del Piave.

Lungo il “fiume sacro alla patria” il Piave, ossari militari e borghi dalla toponomastica bellica richiamano l’ardimento e il sacrificio di Alpini e soldati della Grande Guerra. Poi ci sono ferite più recenti come quelle della diga del Vajont.

Ogni capitolo è dedicato a un fiume e ai suoi canali, a sua volta suddiviso in itinerari tematici, naturalistici ma soprattutto storico-culturali e artistici. Un cammino che lentamente conduce sul delta del Po, dove il fiume recita il suo gran finale mescolando le sue acque con quelle salmastre e dove tra atmosfere rarefatte e orizzonti evanescenti si coglie forse l’essenza stessa del Veneto, di una terra sospesa tra acqua e cielo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400