Cerca

CRONACA

Olimpiadi, conti in rosso per Milano Cortina 2026

Il Veneto pronto a coprire fino a 33 milioni

Olimpiadi, conti in rosso per Milano Cortina 2026

Dopo la chiusura dei Giochi, emergono le prime criticità sui conti della Fondazione Milano Cortina 2026. Il bilancio definitivo sarà disponibile solo nel 2027, ma già ora si parla di un deficit significativo che coinvolgerà i soci pubblici.

Tra questi anche la Regione Veneto, chiamata a coprire circa il 25% delle eventuali perdite, pari a una cifra stimata tra i 32 e i 33 milioni di euro. Il resto del disavanzo sarebbe suddiviso tra Lombardia, Comuni di Milano e Cortina d’Ampezzo.

La Fondazione è presieduta da Giovanni Malagò, mentre la gestione operativa è affidata all’amministratore delegato Andrea Varnier. Secondo quanto emerge, al consiglio di amministrazione sarebbero stati presentati solo dati generali, senza un dettaglio completo di entrate e spese.

Il disavanzo complessivo potrebbe aggirarsi attorno ai 130 milioni di euro, anche a causa di costi sostenuti per opere non direttamente di competenza della Fondazione, come alcune infrastrutture tra cui l’Arena Santa Giulia di Milano.

Resta aperta la possibilità di un intervento del Comitato Olimpico Internazionale o del Governo guidato da Giorgia Meloni, che potrebbe alleggerire il peso economico sugli enti locali. In caso contrario, saranno proprio Regioni e Comuni a dover coprire il disavanzo.

Il Veneto, in ogni caso, si era già mosso in anticipo, accantonando oltre 100 milioni di euro a garanzia. Una scelta prudenziale che ora potrebbe trasformarsi in necessità concreta.

Sul fronte politico non mancano le polemiche, con richieste di maggiore trasparenza sui conti e sulla gestione delle risorse. Un nodo che si intreccia anche con questioni giuridiche, visto che è atteso un pronunciamento della Corte costituzionale sulla natura della Fondazione.

Il bilancio finale chiarirà dimensioni e responsabilità del disavanzo, ma il tema è già centrale: i grandi eventi portano visibilità e sviluppo, ma anche costi che, alla fine, ricadono sui territori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400