Cerca

ROVIGO

Fondo per il digitale 4,8 milioni da Cariparo

Grazie al bando

Fondo per il digitale 4,8 milioni da Cariparo

Sono stati pubblicati nei giorni scorsi due nuovi bandi del fondo per la Repubblica digitale, a cui fondazione Cariparo ha aderito per il 2023 con 4,8 milioni di euro. Si tratta di “In progresso” e “Prospettive”, dedicati rispettivamente ad accrescere le competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica e delle persone disoccupate e inattive. Per consentire ai destinatari dell’iniziativa di raccogliere informazioni circa le modalità di partecipazione, sono in programma 2 webinar: il 6 giugno dalle 11 alle 12.30 e il 9 giugno dalle 15 alle 16.30. Per info https://www.fondorepubblicadigitale.it/prospettive-e-in-progresso-webinar/ oppure fondorepubblicadigitale.it.

In Italia, 26 milioni di persone non hanno competenze digitali di base. Si tratta del 54% della popolazione italiana tra i 16 e i 74 anni, rispetto al 46% della media Ue. L’Italia è così al 18esimo posto su 27, secondo i dati della Commissione europea (Digital economy and society index - Desi). La bassa percentuale di cittadini con competenze digitali è solo la punta dell’iceberg di ritardi più ampi. Il gap italiano è infatti maggiore nei sottocomponenti dell’indice Desi di problem solving skills (69% in Italia vs. 79% in Ue) e di information and literacy skills (71% in Italia vs. 80% in Ue). Un recente studio dell’università di Trento conferma che nei prossimi 15 anni la quota di lavoratori e lavoratrici ad alto rischio di rimpiazzo tecnologico si attesterà tra il 33% (7,12 milioni di persone) e il 18% (3,87 milioni), se si considerano rispettivamente le professioni automatizzabili o le singole mansioni.

Nel nostro Paese le professioni ad alto rischio di automazione interessano diversi settori: trasporti e logistica, supporto d’ufficio e amministrativo, produzione, servizi e settore della vendita. Tutto ciò rende necessaria un’azione di adeguamento del know-how attraverso azioni di upskilling dei lavoratori, con percorsi di formazione sulle competenze digitali e trasversali per svolgere le loro mansioni in via complementare agli strumenti forniti dall’innovazione tecnologica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400