you reporter

Porto Viro

“Stelle Minori” incanta il pubblico

Lo scrittore polesano, intervistato da Cecilia Finotti, ha presentato la fatica letteraria

“Stelle Minori” incanta il pubblico

Mattia Signorini

Tanti gli incontri di questi giorni sia in sala Eracle, sia alla sala ex Macello per la Fiera del Libro di Porto Viro. Tra gli ospiti anche Mattia Signorini che ha presentato il suo romanzo “Stelle Minori”, edizione Feltrinelli. Ad intervistarlo il consigliere comunale Cecilia Finotti.

“In un sistema multiplo di stelle, la stella primaria emette molta più luce di tutte le altre. Le stelle secondarie, anche guardandole con un potente telescopio, risultano invisibili. Così eravamo noi, stelle minori. La nostra luce era nascosta da un’altra, più luminosa. Eppure volevamo splendere a ogni costo” questo è il messaggio che l’autore vuole dare, i suoi personaggi si trovano in un gioco di specchi dove si riflettono gli uni negli altri tra segreti e torsioni della memoria, in cui il lettore si concentra. Mattia Signorini, 39 anni, è di Badia Polesine. Fino al 2005 ha vissuto a Rovigo.

Ha studiato scienze della comunicazione all’università di Padova. Si è laureato con una tesi in sociologia che tratta le modalità di comunicazione tra studenti e docenti nelle scuole secondarie.

Ha lavorato a Padova nel marketing. Tra i romanzi scritti “Lontano da ogni cosa” nel 2007; “La sinfonia del tempo breve” nel 2009; “Ora” nel 2013 e finalista al Premio Strega; “Le fragili attese” nel 2015 che è stato tradotto in francese, tedesco, spagnolo, inglese. Il pubblico in sala Eracle ha ascoltato Signorini con estremo interesse perché è emerso che spesso, nella vita, tornano le verità nascoste, le ombre che raccontano una storia e non solo. Infatti, nel romanzo si parla di Zeno e del suo professore, morto in un tragico incidente.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl