you reporter

BAR E STORIE

La vostra Voce è arrivata a Cavarzere!

Ecco la prima puntata dedicata ai bar

Roma caput mundi. Il gioco di parole è facile, immediato.

Il bar Roma, che si trova nel cuore di Cavarzere, è uno dei punti di riferimento per la movida dei giovani. Guardando il calendario, all’estate mancano diversi mesi, ma qui già fervono i preparativi per il 2020. Giuseppe Augusti, assieme al fratello Alessandro, porta avanti la doppia attività del bar e della tabaccheria. Le quattro dipendenti, tutte in rappresentanza del gentil sesso, sono invece Francesca, Giada, Lara e Alessandra.

Il titolare racconta: “Avevamo già la tabaccheria da cinque anni, poi due anni fa abbiamo rilevato il bar adiacente”.

Grosse novità bollono in pentola: “Abbiamo acquistato una corte e stiamo ristrutturando, faremo un giardinetto estivo esclusivo per serate a tema, musica dal vivo, danza latino-americana” anticipa Augusti.

Nonostante le elevate tasse e i costi che tormentano le attività commerciali, per il Bar Roma il bilancio rimane più che soddisfacente: “Siamo in continua crescita. Lavoriamo tantissimo dalle 6.30 del mattino, fino alle 20.30 della sera - dice Giuseppe - inoltre i nostri rinfreschi sono particolarmente apprezzati e veniamo contattati per le cerimonie come feste di laurea e battesimi”.

Augusti non dimentica le origini, il commercio è un affare di famiglia: “I miei nonni per una ventina d’anni hanno gestito un negozio d’abbigliamento in pieno centro a Cavarzere”.

Il titolare del Bar Roma & Tabaccheria parla a ruota libera e approfondisce alcuni argomenti: “In centro non si vedono nuove attività intenzionate ad aprire, il lavoro in generale è sparito e tanti giovani sono costretti a lasciare Cavarzere e ad emigrare. Non è facile gestire un bar, ci sono tantissimi costi e leggi che ci penalizzano”.

Augusti coglie l’occasione per fare un appello: “L’amministrazione comunale potrebbe aiutare maggiormente la categoria degli esercenti, potrebbe diminuire i costi dei plateatici all’esterno e dell’immondizia”. Il gestore confessa: “E’ difficile tenere botta, ci sentiamo poco aiutati e scarsamente tutelati anche dallo Stato”.

Ripartire da zero e ricominciare. Nella vita si può sempre fare.

Il nome del locale. Cafè Maestrale, è ispirato al famoso vento e anche a Cavarzere, quel soffio, ha portato qualcosa di nuovo. Luca Belloni, cavarzerano doc, ha cambiato vita nel 2013: “Ero geometra, lavoravo soprattutto nella zona di Padova. Poi la crisi ha preso il sopravvento e mi sono inventato questa nuova attività. E’ il primo bar eco-sostenibile del territorio, con i pannelli fotovoltaici sul tetto”.

Il titolare ricorda quei momenti: “Quando ho aperto il bar, sei anni fa, all’inizio ero un po’ titubante, non lo nascondo, avevo paura. La crisi si sente, ma sono felice perché, da zero, sono riuscito a creare una mia clientela”. E aggiunge: “Il bilancio è positivo, peccato solo per le tasse, noi baristi siamo soffocati”.

Luca elenca le peculiarità che differenziano il suo locale: “Puntiamo sulla qualità. Io sono sommelier e propongo vini da tutta Italia, etichette francesi, spagnole e persino dalla Nuova Zelanda”.

Nel 2015, Belloni ha ottenuto la qualifica di direttore di corso Fisar: “Siamo arrivati a completare un corso di primo, secondo e terzo livello, la maggior parte degli iscritti arrivava da fuori Cavarzere” ricorda Luca.

Qui in via Circonvallazione, a due passi dalla stagione, il Cafè Maestrale può contare su un ampio piazzale dove organizzare appuntamenti live.

"D’estate facciamo ‘Rock on street’ e nel 2019 per la prima volta - evidenzia il gestore con una punta d’orgoglio - abbiamo proposto ‘Birrabilandia’, tre giorni con tributo ai Nirvana, ai Foo Fighters e chiusura alla domenica con il revival degli anni ‘60".

Sulla "Voce" di sabato 9 novembre due pagine intere con foto e interviste.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl