you reporter

Bottrighe

Il paese ricorda Silvano Bolzoni

Citati uno a uno i giovani che perirono nelle acque della Meloria

Cerimonia particolarmente toccante a Bottrighe per la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Ogni anno in tale occasione la comunità ricorda anche la tragedia, avvenuta 48 anni fa, nella quale perse la vita Silvano Bolzoni. Insieme nelle acque della Meloria perirono altri 45 paracadutisti: era il 9 novembre 1971, Silvano aveva 20 anni. La salma farà mestamente ritorno a casa il 26 novembre.

Per undici di loro non è stato possibile neppure recuperare i resti. La tragedia suscitò grande clamore in tutto il Paese e generò una forte impressione soprattutto nei giovani che si arruolarono nello stesso corpo. Significativa, dunque, la presenza a Bottrighe di cinque paracadutisti che hanno voluto partecipare alla celebrazione come segno di solidarietà e vicinanza al compagno così tragicamente scomparso.

Sono: i polesani Bruno Padovani di Crespino, ha prestato servizio militare negli anni 1964/65 tra Pisa e Livorno 1^ reggimento paracadutisti Folgore, 5^ battaglione El Alamein 15^ compagnia Diavoli neri; Mauro Candiani di Villanova del Ghebbo 5^ battaglione paracadutisti di Siena del 1981; dello stesso battaglione e dello stesso anno anche i due padovani Antonello Ventirolli di Agna e Moreno Manfrin di Villa del Bosco, mentre l’altro padovano Mariano De Marchi di Candiana ha prestato servizio nella scuola militare di paracadutismo.

Il momento più toccante è stato quando Mauro Candiani ha letto uno a uno i nomi di quei 46 giovani e ad ogni nominativo è stato risposto presente. Mentre Efrem Zennaro consigliere nazionale autieri, con voce commossa, ha ricordato il carabiniere freddato a Roma, i due poliziotti uccisi a Trieste e i tre vigili del fuoco morti ad Alessandria.

In piazza erano presenti molti bambini del paese, la cui partecipazione è stata sollecitata da don Massimo Barison.

Sulla "Voce" di mercoledì 13 novembre l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl