you reporter

Il mondo polisportivo

Un vero universo... nell’acqua

Rovigonuoto e Rhodigium nuoto offrono tutta la gamma delle attività in piscina. Non solo agonismo, ma anche amatoriale come acquafitness e specialità collegate.

Un vero universo... nell’acqua

La Rovigonuoto e la Rhodigium nuoto, la società che gestisce le piscine del polo natatorio di Rovigo e di Sant’Urbano, offrono tutta la gamma delle attività che si possono svolgere in una piscina sia amatoriali, sia al massimo livello agonistico. In questa ottica si è ottenuta una perfetta sinergia sia nel nuoto che nel triathlon.

L’attività principale è il nuoto che si declina nelle squadre agonistiche Propaganda, Esordienti e Assoluti, Pallanuoto, nuoto sincronizzato e Master, coordinati da uno staff tecnico altamente professionale con il presidente e tecnico della Rovigonuoto Stefano Bortolami e i tecnici Carlo Costa, Massimiliano Negri, Luca Vegro, Oxana Samotolkova ed Enrico Novo.

Il settore nuoto è completato dalla Scuola nuoto federale con i corsi nuoto per tutte le età ed è possibile anche praticare il nuoto libero senza istruttore.

La Scuola nuoto federale è la fucina da cui nascono tutti i campioni che poi danno lustro alla città di Rovigo in tutte le piscine del mondo.

Negli anni hanno assunto particolare rilievo anche le discipline dell’acquafitness che si divide nello storico acquagym, la ginnastica in acqua, l’acquabike con apposite biciclette in acqua, l’acquawalking e l’acquatriathlon. Sono tutte specialità che si possono praticare anche senza saper nuotare, trasformando la piscina in una vera e propria palestra in acqua.

Il triathlon è un’altra attività che, al polo natatorio, riscuote particolare successo sia a livello agonistico, sia amatoriale. Si tratta di gare in cui, in successione, si nuota, si va in bicicletta e si corre con apposite zone cambio per mutare gli attrezzi necessari alle varie specialità.

Il nuoto agonistico prevede invece un programma di allenamento più intenso di qualsiasi altro corso. Questa attività è il punto di inizio per una carriera agonistica nel nuoto. Suddivisi in più categorie, i ragazzi iniziano ad apprendere tutte le varie sfaccettature della disciplina, con la partecipazione a gare sempre più impegnative e con obiettivi sempre maggiori.

L’attività della piscina rodigina si è poi via via allargata e ha incorporato un servizio essenziale per le famiglie, ovvero acqualandia, che, nei periodi in cui sono chiuse le scuole, offre un servizio di animazione e aiuto nei compiti dei ragazzi davvero insostituibile. Aqualandia è l’animazione firmata Rhodigium Nuoto. Il perfetto connubio tra attività ludico-motoria e tanto, tanto divertimento.

Un progetto che dura tutto l’anno e non interessa soltanto la fascia estiva tipica dei campus, ma anche le molteplici festività che si susseguono mese dopo mese. Natale, Carnevale, Pasqua sono solo alcune delle occasioni in cui lo staff di Aqualandia è pronto a coinvolgere i giovani partecipanti, proponendo laboratori originali, divertenti e istruttivi.

Varie sono le proposte “pacchetto” per venire incontro alle esigenze di ciascun nucleo familiare. Il polo natatorio Rhodigium Nuoto mette a disposizione un’ampia gamma di attività che si rivolgono non solo a coloro che vogliono prendere confidenza con l’acqua, ma anche agli atleti evoluti che prediligono cimentarsi in attività di squadra o che, semplicemente, hanno individuato nell’attività sportiva in acqua una fonte inesauribile di benessere.

Le tante proposte si suddividono in varie fasce orarie che coprono tutta la settimana. In estate diventano poi protagonisti il parco acquatico e Acqualandia, l’animazione per bambini targata appunto RhodigiumNuoto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl