VOCE
Badia Polesine
21.05.2020 - 21:40
Affidati i lavori per l’adeguamento antincendio della scuola primaria Pertini di piazza Marconi a Badia Polesine. Dopo l’intervento alle scuole medie Ghirardini, l’amministrazione guidata da Giovanni Rossi ha deciso di portare avanti il programma di adeguamento del sistema antincendio nelle strutture scolastiche, concentrandosi adesso nel plesso situato al cuore del centro cittadino.
A conferma di questa intenzione, nei mesi scorsi gli uffici comunali hanno pubblicato un avviso pubblico per dare il via alle manifestazioni d’interesse relative all’affidamento dei lavori di “manutenzione straordinaria con interventi di adeguamento antincendio della scuola primaria Pertini di piazza Marconi”.
In questi giorni, invece, è stata ufficializzata la ditta che prenderà in carico i lavori: la Edil Sbn costruzioni di Verona, che ha offerto un ribasso del 18% circa rispetto alla base d’asta. Come riportato nei dettagli del progetto redatto dagli uffici di piazza Vittorio Emanuele II, l’intervento sarà finanziato con fondi propri del bilancio comunale 2019, per un importo complessivo di 140.168 euro. I lavori avrebbero dovuto iniziare al termine dell’anno scolastico, ma comunque dovrebbero partire entro il prossimo 15 giugno. “Con questo progetto - viene spiegato nella relazione dell’intervento redatta dal Comune - si intende concludere quelle opere già previste, e non completate, con i precedenti interventi di manutenzione della scuola ed arrivare quindi al rilascio del certificato Cpi del complesso scolastico”.
“Nello specifico - riprende la relazione - si prevedono la sistemazione dei percorsi di esodo di palestra, cucina mensa e scuola inserendo, ove non ancora presenti, le porte ‘Rei’, e sostituendo i serramenti non idonei, anche con la modifica del senso di apertura, delle porte d’ingresso, in particolare nella palestra e nella cucina, dotandole anche di maniglioni antipanico; l’installazione di maniglioni antipanico e di sensori antincendio per la chiusura automatica delle porte Rei dove non presenti; la sostituzione della centralina di comando dell’impianto antincendio e installazione pulsante di sgancio energia elettrica; la posa in opera di porte Rei ove non presenti e necessarie; l’esecuzione della ventilazione in sommità delle scale e dell’anello antincendio nel cortile interno alla scuola; la posa in opera di naspi, estintori ed adeguata cartellonistica nei vari ambienti; l’esecuzione di compartimentazioni con placcaggio delle pareti, sia perimetrali che interne agli ambienti; e l’installazione di porte di uscite di sicurezza nella zona della mensa”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE