you reporter

Bosaro

Salvate e recuperate oltre 25mila api

E’ intervenuto un esperto: erano in una tapparella

Salvate e recuperate oltre 25mila api

Recuperate oltre 25mila api. Nella giornata mondiale della salvaguardia delle api, sono state salvate e recuperate, grazie all’intervento di un esperto apicoltore, oltre 25mila api che si erano rifugiate all’interno del cassonetto della tapparella di una finestra. E’ successo in una delle camere del Bar ristorante alloggio “Locanda del Sorriso” aperto verso la metà dello scorso ottobre e chiuso a causa delle prescrizioni contro la diffusione del coronavirus il 12 marzo.

Nei giorni scorsi, proprio in previsione di una prossima riapertura anche degli alloggi, i titolari Giuliana e Samuele, stavano facendo una pulizia generale delle finestre quando si sono accorti delle numerosissime api che volavano nei pressi di un cassonetto delle tapparelle.

Immediata la chiamata ai vigili del fuoco che hanno richiesto l’intervento di un apicoltore di Sant’Apollinare che dopo essersi vestito con tuta e maschera, ha iniziato le procedure per il recupero e il salvataggio dello sciame.

Dopo aver prelevato l’ape regina e sistemata in un’arnia all’interno della stanza, il tecnico e i titolari hanno lasciato tutta la notte di tempo alle api per “traslocare” prima del recupero avvenuto il giorno seguente. Serviranno ancora alcuni giorni prima che tutte le api possano essere recuperate per spostare l’intero sciame nella loro nuova casa. Una storia con un lieto fine, avvenuta proprio nella Giornata Mondiale della salvaguardia delle Api, istituita dalle Nazioni Unite nel 2017 per celebrare l'opera fondamentale di questi instancabili insetti così importanti per il mantenimento della biodiversità e così fortemente a rischio per via dei cambiamenti climatici e per l’enorme impatto dell’uomo sull’ambiente.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl