you reporter

Canda

“Le poste siano aperte tutti i giorni”

E’ la richiesta fatta dai cittadini: “Con l’ufficio a giorni alterni, faremo lunghe code”. L’azienda: “Un po’ alla volta si arriverà alla totale riapertura. Ma, al momento, non ci sono date”.

“Le poste siano aperte tutti i giorni”

Le poste di Canda

“Vogliamo l’ufficio postale aperto tutti i giorni”. Questo il desiderio dei cittadini di Canda che, dalla fine del lock down, attendono il ripristino dei pochissimi servizi rimasti attivi in paese.

Invece anche ieri mattina chi si è recato all’ufficio per svolgere le proprie commissioni l’ha trovato chiuso. “Tra pochissimo ci saranno le prime tasse da versare - affermano i cittadini - e con l’ufficio postale aperto a giorni alterni faremo lunghe code a cielo aperto”.

Canda è un paese di circa mille abitanti, molti sono anziani e senza macchina. L’ufficio postale è un punto di riferimento per ritirare la pensione, versare le tasse, pagare le bollette, ricevere e spedire posta e pacchi. Qualche anno fa è stata chiusa anche la banca e, per fortuna, è rimasto il bancomat per poter prelevare contante e ricaricare il telefono.

Attualmente l’ufficio postale apre il lunedì, il mercoledì e il venerdì, ma la ripresa delle normali attività lavorative e di vita richiede che il servizio torni alla normalità.

Interpellate le Poste Italiane, non è stato possibile avere una data certa per la riapertura quotidiana. “In provincia di Rovigo - hanno spiegato - gli uffici postali sono 77, di cui 25, come quello di Canda, aperti a giorni alterni. Da lunedì scorso sono stati riaperti con orario normale anche uffici in piccoli paesi come Arquà Polesine e Crespino. Alcuni uffici sono stati riaperti anche a Rovigo centro. Un po’ alla volta - garantiscono le Poste - si arriverà alla totale riapertura di tutti gli uffici della provincia ma, al momento, date non ce ne sono”.

Per i piccoli paesi la vita è sempre più dura: i candesi, dopo la scuola, dopo la banca e dopo varie attività commerciali chiuse negli anni, vedono nell’ufficio postale un servizio fondamentale. La sua chiusura significherebbe altro disagio e la necessità di spostamenti in altri paesi. Poste Italiane comunque ha garantito a breve la riapertura totale e il ritorno all’agognata normalità.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl