you reporter

Taglio di Po

“Gemelli” divisi, ma legatissimi

Il coronavirus impedisce l’incontro tra il sindaco e Mirela Ahmetovic, del Comune di Omisalj. Causa virus, per la prima volta non è stato possibile partecipare alla festa in Croazia.

“Gemelli” divisi, ma legatissimi

Quest’anno , per la prima volta da quando nel lontano 1993 il Comune di Taglio di Po e quello croato di Omisalj firmarono l’atto ufficiale di gemellaggio, i rappresentanti delle due municipalità, a causa dell’emergenza Coronavirus, non hanno potuto incontrarsi alla tradizionale Giornata del Comune di Omisalj, svoltasi il 2 giugno scorso.

La festa, Duhovski Utorek in croato, rappresenta uno degli appuntamenti tradizionali più significativi dell'intera isola di Krk e ha un duplice significato: religioso in quanto vuole essere un momento di ringraziamento alla Madonna Assunta, che operò il miracolo facendo cessare a Omisalj l'epidemia di colera; civile, perché segna la rinascita della cittadina alla vita sociale, politica ed economica dopo la guerra nella ex-Jugoslavia, che l'aveva vista tragicamente coinvolta.

Pur non potendo partecipare ai festeggiamenti , il sindaco Francesco Siviero, a nome suo e dell’amministrazione tutta, ha voluto far pervenire una corona di fiori con i colori della nostra bandiera nazionale unitamente a una lettera indirizzata alla sua omologa croata Mirela Ahmetovic, sia per ringraziarla della testimonianza di amicizia e solidarietà espressa, sia per giustificare la mancata presenza alla festa del Comune di Omisalj .

E la risposta di Mirela Ahmetovic non si è fatta attendere: “ aro Francesco - scrive nella missiva - grazie mille per le congratulazioni, a nome di tutti i cittadini di Omisalj, in occasione della Giornata del nostro Comune ‘Duhovski utorek’. Comprendiamo che hai avuto difficoltà e non sei stato in grado di partecipare all'evento quest'anno. Il programma, seppur ridotto ma non per questo più povero, è risultato molto creativo, come puoi ben vedere sui nostri social network. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine per il vostro continuo supporto e cooperazione, con la speranza di rivedervi presto, così come i progressi dei nostri Comuni e dell'amicizia. Cordialmente”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Amazon continua a cercare lavoratori
CASTELGUGLIELMO E SAN BELLINO

Amazon continua a cercare lavoratori

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl