you reporter

Porto Tolle

Va in pensione lo storico barbiere del paese

Severino Marangon, 70 anni, chiude i battenti: “Ho iniziato nel 1965. Ringrazio tutti”

Va in pensione lo storico barbiere del paese

E’ andato in pensione lo storico barbiere di Porto Tolle: Severino Marangon, 70 anni, chiude i battenti. Ha lavorato 51 anni da titolare di attività e 4 anni da “garzone”.

“Ho iniziato nel 1965 a fare il barbiere – dice - E ringrazio tutto il mio paese che mi ha sempre ben voluto. Il mio lavoro mi ha dato tanto e ora mi dedico a fare passeggiate con i miei nipoti”.

Il sindaco Roberto Pizzoli lo ha omaggiato di una targa di riconoscimento. Severino racconta che suo nonno faceva il barbiere e lui ne era affascinato.

“Andavo a scuola alle elementari e poi correvo al suo negozio - afferma - Poi ho lavorato 4 anni per Fabiano Moretto che è stato il mio maestro e nel 1969 ho aperto la mia attività”.

Ha cambiato tre negozi. Quando lavorava da Moretto la barberia era in piazza. Poi ha aperto il suo primo negozio; negli anni ’80 si è spostato in un altro punto. E nel 1992 ha acquistato lo stabile proprio dove aveva iniziato a lavorare da giovanissimo. Quindi era ritornato nel luogo iniziale con grande soddisfazione.

“Ho frequentato una scuola per acconciatori a Rovigo e ho seguito dei corsi – sostiene - Mi sono specializzato e ho tagliato i capelli anche a personaggi noti. Uno è un calciatore che ha giocato nel Porto Tolle e ora gioca nella Lazio, Manuel Lazzari. Poi è passata gente dello spettacolo e ho conosciuto tante persone. Il mio paese mi ha dato tanto e ne sono riconoscente”.

Severino nel suo negozio ha sempre lavorato da solo. E’ sposato con Adriana Ceccato e ha due figlie, Nadia e Ketty. “Ho fatto bene il mio lavoro anche grazie al prezioso supporto di mia moglie che mi ha sempre aiutato - precisa - Poi la gente mi ha fatto tanti regali e con molta gente di passaggio sono rimasto in contatto”.

Severino è stato un vero punto di riferimento di Porto Tolle e ora che va in pensione pensa alla famiglia e a fare belle passeggiate.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl