Cerca

Costa

La ripresa prosegue al meglio

I primi a fare la fiera. E' partita l'animazione, le attività riaperte

La ripresa prosegue al meglio

Il lockdown è passato e Costa è stato uno dei comuni che meglio di altri ha saputo affrontare la ripresa. Anzitutto, a livello regionale, è stato il primo a realizzare una fiera, quella tradizionale di San Giovanni Battista, che è stata organizzata da Costa Eventi, con spettacoli e giostre. Partita non appena è stato possibile, il 19 giugno, è terminata il 24 giugno. Ovviamente nel rispetto delle norme anti Covid, ovvero con i cinque accessi contingentati, presidiati dalla Protezione civile, con la misurazione della febbre e l’uso di gel e dispositivi di protezione individuale.

Per quanto riguarda le attività, hanno riaperto alla grande i tre bar e le tre pizzerie. Peraltro, il Comune ha concesso l’esenzione della Tari per le attività che avevano chiuso durante il periodo dell’emergenza; esenzione anche dalla Cosap per sei mesi per gli operatori commerciali.

Esenzione, a vantaggio delle famiglie, anche per il pagamento del trasporto scolastico dal primo gennaio al 30 giugno. Durante l’emergenza, il comune poi ha distribuito buoni alimentari a circa 50 nuclei familiari, mentre ad altre venti famiglie sono stati consegnati pacchi alimentari dalla Caritas parrocchiale. In totale sono state aiutate una settantina di famiglie.

A metà giugno, poi, è iniziata l’animazione estiva per 90 bambini circa: terminerà a fine agosto. Si tiene nel parco delle scuole elementari. Per consentirne lo svolgimento sono stati sanificati gli ambienti. La cooperativa Lilliput si occupa della gestione dell’animazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400