you reporter

Pettorazza Grimani

“Diritto di trasparenza maltrattato”

La minoranza attacca: il consesso civico si tiene questa sera, mercoledì. L’opposizione: “Consiglio comunale chiuso alla cittadinanza e non verrà trasmesso in streaming”.

“Diritto di trasparenza maltrattato”

“Il consiglio comunale verrà fatto a porte chiuse, e non verrà trasmesso in streaming. Abbiamo scritto al sindaco che la vita pubblica e il diritto di trasparenza non possono essere maltrattati”.

Questo l’intervento del gruppo consiliare di minoranza “Pettorazza Viva e Attiva”, che spiega il suo disappunto rispetto alla mancanza di condivisione con la cittadinanza del consiglio comunale di questa sera, mercoledì 8 luglio.

“Il problema non è che il consiglio sia a ‘porte chiuse’ - aggiunge l’opposizione - ma che sia completamente chiuso alla cittadinanza, non essendo prevista in alternativa né una diretta streaming, né una registrazione da poter visionare in differita. Già altre amministrazioni hanno fatto consiglio comunale aperto al pubblico, adottando tutte le precauzioni Covid 19 come quando si va per esempio a messa o a una riunione in centro civico”.

Il gruppo di minoranza ritiene quindi non sia corretto che la seduta non sia visibile alla cittadinanza, e per questo ha contattato il primo cittadino, Gianluca Bernardinello: “Abbiamo scritto al sindaco che la vita pubblica e democratica di un paese e il diritto alla trasparenza non possono continuare a essere maltrattati e abbiamo proposto di fare il consiglio comunale in centro civico. Indipendentemente dalla risposta possiamo dire con certezza che per i vertici di questa amministrazione la partecipazione dei cittadini meno è meglio è. Ovviamente noi non la pensiamo così”.

Comunque, all’ordine del giorno sono tre i punti che verranno trattati: l’approvazione dei verbali della seduta del 3 giugno, l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2019, e infine le comunicazioni da parte del primo cittadino Bernardinello.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl