you reporter

Economia

Lo scontro che infiamma la Camera

Per la nuova presidenza in pole gli artigiani, ma gli industriali non staranno a guardare

Lo scontro che infiamma la Camera

Trattative e mediazioni sono già in corso per puntare alla presidenza della Camera di commercio di Venezia Rovigo per il quinquennio 2020-2025. Le elezioni, inizialmente previste per la fine di questo mese di luglio, sono state fissate per ottobre (slittamento legato all’emergenza sanitaria dei mesi scorsi) e le varie categorie stanno definendo alleanze e accordi per definire le posizioni di vertice della prossima giunta camerale.

Ma è tutto in divenire perché al momento le certezze sono davvero poche, anzi forse l’unica certezza è quella di un cambio di presidenza dato che l’attuale numero uno, Giuseppe Fedalto, ha più volte spiegato che non intende candidarsi per un secondo mandato. Una certezza che porta con sé un derivato, ossia che il prossimo presidenze probabilmente non sarà esponente della categoria del commercio, dalla quale proviene proprio Fedalto. La logica dell’alternanza prevede che ci sia un ricambio sotto questo punto di vista e che, quindi, il vertice dell’ente camerale sia incasellato nelle altre categorie del mondo produttivo.

I rumors sull’asse Rovigo-Venezia dicono che in pole per la presidenza ci sia il comparto dell’artigianato, e che il prossimo numero uno sarà espressione proprio di Confartigianato. Ma la strada per definire il tutto è ancora molto lunga e il settore industria pare non del tutto intenzionato a lasciare campo aperto agli “artigiani”. Decisivo, come sempre, risulterà il gioco delle alleanze. Intanto il primo passaggio è atteso per i primi giorni di settembre quando la Regione dovrebbe assegnare i 59 seggi, le cui candidature sono già pervenute nelle scorse settimane.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl