VOCE
LO SFOGO
06.08.2020 - 20:06
Monica Gambardella
“Sono molto preoccupata per la superficialità con cui in troppi stanno affrontando questa fase dell’emergenza. Perché siamo ancora in emergenza!”. Monica Gambardella, ex candidata sindaco del centrodestra, da poco ex capogruppo in consiglio comunale a Rovigo, ma, soprattutto, responsabile della Protezione civile per il Polesine, affida ad un post, scritto su Facebook alcuni giorni fa, tutta la sua amarezza per chi ancora, a suo avviso non ha capito la difficoltà del momento e non rispetta le regole dettate dalla necessità di evitare contagi da Coronavirus. Per qualcuno, infatti, i momenti più difficili sembrano essere passati e il virus pare sconfitto. Mentre, come sottolinea Gambardella, è necessario tenere alta la guardia proprio ora, quando il nemico invisibile è ancora più nascosto e temibile. Peraltro, la curva dei contagi sta salendo. “Rischiamo molto più di pochi mesi fa e rischiamo danni fisici, sociali ed economici incalcolabili - continua Monica Gambardella nel suo intervento su Facebook - I sacrifici vanno fatti, le regole rispettate e il buon senso applicato. Chi si è sacrificato va rispettato e onorato. Chi è esperto va ascoltato. Con questa incertezza e timore saltano progetti e prospettive”.
La consigliere comunale chiede massima attenzione e, soprattutto, rispetto per chi è in prima linea in questa battaglia, il cui obiettivo è superare definitivamente una grave emergenza, che non è terminata. La sensibilità per il problema è chiaramente maggiore in chi, come lei, alla guida della Protezione civile polesana, conosce quanto i volontari hanno fatto e stanno ancora facendo al servizio della popolazione in termini di aiuti concreti.
“Per la prima volta in vita mia, dopo tante vicissitudini superate, non vedo un futuro roseo - spiega ancora Monica Gambardella - Non va bene quello che vediamo e bisogna dircelo! Viviamo quello che ci è concesso nel miglior modo possibile”. Un intervento accorato, deciso, molto chiaro, un vero sfogo.
Peraltro, questi giorni sono molto particolari per lei. E’ notizia di mercoledì, infatti, l’avvicendamento nel ruolo di capogruppo del centrodestra. Infatti, Monica Gambardella, a poco più di un anno dalle elezioni comunali, ha passato la mano. Ora Antonio Rossini guiderà la civica, a palazzo Nodari.
La numero uno della Protezione civile, che resterà, comunque, in consiglio comunale, fa sapere di aver scelto di fare un passo indietro per motivi personali e professionali. “Viste le vicissitudini personali e professionali, legate alla gestione dell’emergenza Covid 19 - ha detto infatti l’ex candidata sindaco - ritengo che l’avvicendamento alla guida del gruppo sia la scelta migliore per portare avanti il mio impegno politico”.
Una decisione che comunque è stata concordata, “e che - come ha spiegato lo stesso Rossini - in quest’ultimo periodo si è sviluppata fino ad avverarsi”. “Ringrazio Monica per la stima, l’apprezzamento e la fiducia che ha dimostrato di avere nei miei confronti: è stata lei a proporre questo passaggio di testimone e le dico grazie”, ha concluso il nuovo capogruppo.
Monica Gambardella in ogni caso non esce di scena, dato che, come ha sottolineato ancora Antonio Rossini, “le decisioni le prenderemo sempre in due”, “la linea, moderata, costruttiva e propositiva, sarà sempre condivisa e concordata tra noi”.
Probabilmente, l’impegno collegato al suo ruolo nell’emergenza per la lotta al Covid 19 la sta assorbendo al punto tale da farle decidere di mettere gran parte delle sue energie proprio in questa battaglia.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE