VOCE
Podismo
11.10.2020 - 16:02
Anche il meteo è stato benevolo con la 14ª “Camminata tra Calli e Riviere”, disputata a Loreo. Non c’è stato il previsto acquazzone sulla “Back to run - Si torna a correre”, come era sottotitolato l’evento e l’ottima organizzazione, curata da Walter Bellato e dal suo gruppo di volontari locali, ha dimostrato come si possa tornare a correre anche su strada e in tutta sicurezza, rispettando a pieno le norme anti contagio.
Lo hanno ribadito anche il sindaco Moreno Gasparini ed il delegato allo sport, Andrea Marangon, felici di aver contribuito, collaborando con l’amministrazione comunale, a questa manifestazione, che ha segnato la ripresa, veramente dopo tanti mesi di stop, dell’attività podistica. Lo hanno dimostrato pure gli atleti, oltre 150, veramente encomiabili per il rispetto delle norme, che pur partendo per i primi 500 metri con la mascherina, poi indossata immediatamente dopo l’arrivo, hanno dato vita ad una bellissima gara: la voglia di tornare a correre era tanta.
Per questa edizione, che doveva essere il penultimo appuntamento del circuito “Adriatic Lng” 2020, solo spazio per la non competitiva, sia di corsa che camminata, con riconoscimenti solo per i gruppi e le società più numerose. Il percorso, però, rimane sempre quello delle passate edizioni, molto gradito dai partecipanti, con 8 chilometri totali divisi in due giri iniziali di 2 chilometri nel centro cittadino ed uno più lungo, di 4 chilometri, che conclude la gara. Prima della partenza tornano le “Pink Lady” dei podisti tagliolesi ad animare con i loro balletti il pre gara. Pur non essendoci premi in palio la voglia di confrontarsi c’è tutta: sorprendendo tutti, in testa parte a spron battuto, il veneziano Stefano Zennaro. A metà gara si fanno sotto Luca Favaro e Gianluigi Vecchiati, compagni della Rovigo Run It, poi Favaro allunga deciso per raggiungere e poi staccare Zennaro. Vittoria a mani alzate in 26’,53” per l’esperto Favaro, che segna il suo nome sull’albo d’oro della gara per la prima volta, seguito da Zennaro (Venezia Runners) e da Vecchiati. A seguire un terzetto targato Avis Taglio di Po con i gemelli Diego e Matteo Fusetto al quarto e quinto posto ed il giovane Francesco Pizzo al sesto.
Sulla falsariga di quella maschile anche la lotta di vertice tra le donne: parte forte la rodigina Barbara Genova con la compagna della Run It, Francesca Tartari, ad inseguire, mentre sembra più tranquilla l’atleta di casa, Francesca Moscardo. Anche in questo settore è la seconda metà di gara che decide le posizioni definitive, con la Tartari che si mette in testa a va a vincere in solitaria con il tempo di 34’,43”. La Genova difende con grinta il secondo posto dall’attacco della Moscardo (Avis Taglio di Po) che si aggiudica il bronzo. Ottima la conduzione della gara da parte di Salvatore Binatti, speaker che non ha certo bisogno di presentazioni, che ha spiegato ed animato tutte le fasi della mattinata. Tra i gruppi più numerosi vittoria per Rovigo Run It davanti ad Avis Taglio di Po, Gp Porto Tolle, Podisti Adria ed Eurobody Bulls Loreo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE