Cerca

Badia Polesine

I talenti russi al teatro Balzan

Si è tenuta in città la tappa della 14ª tournée italiana

I talenti russi al teatro Balzan

I Giovani talenti russi tornano a fare tappa a Badia Polesine. Nei giorni scorsi, il teatro sociale Eugenio Balzan di piazza Vittorio Emanuele II ha ospitato la tappa badiese della 14ª tournée italiana dei Giovani talenti russi, iniziata il 26 ottobre e con termine il 6 novembre, ovvero oggi.

La tournée 2021 ha visto per protagonisti quattro giovani talenti: Nikola Kuznetsov di Mosca, pianoforte, ospite d’onore in quanto ha ricevuto dal Principe Alberto di Monaco il 1° premio del concorso mondiale per pianisti “Montecarlo piano Masters 2021”; Eugenia Kudoia, di Mosca, pianoforte, vincitrice di numerosi premi internazionali; Ivan Smirnov, di St.Pietroburgo, violino, già famoso in Europa e specializzando alla Haute Ecole de Mousique di Losanna; Artemij Lachinov, di Mosca, trombettista, ora alla Scuola di Musica e Teatro di Amburgo.

Hanno partecipato alla serata anche i giovani talenti locali del conservatorio di Rovigo Francesco De Poli, maestro accompagnatore, Michele Ballo, violoncello, e Giorgia Scaramuzza del Conservatorio di Adria.

Da ormai quattordici anni l’associazione Amici della Russia organizza in Veneto una tournée di giovani talenti russi che si sono maggiormente distinti durante l’anno per particolare talento musicale. L’organizzazione della tournée, che finalmente ritorna dopo l’anno di pausa dovuto alla pandemia Covid 19, viene patrocinata fin dal lontano 2006 dai Rotary club russi, mentre la data badiese è stata resa possibile grazie al contributo dei Rotary club polesani e di quello di Este.

Prima dell’esibizione, la delegazione russa è stata ricevuta in sala consiliare dal sindaco Giovanni Rossi e dall’assessore alla cultura Valeria Targa, affiancati dalla consigliere regionale Laura Cestari, il presidente del Rotary Badia-Lendinara-Alto Polesine Federico Amal e la numero uno del Comitato biblioteca Annalisa Marini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400