you reporter

Taglio di Po

A lezione di sicurezza con la Protezione civile

Studenti delle scuole elementari “Stella” e “Pascoli” a lezione di sicurezza e di prevenzione con il gruppo comunale di Protezione civile di Taglio di Po.

A lezione di sicurezza con la Protezione civile

Foto di alcuni alunni e della Protezione civile di Taglio di Po

Studenti delle scuole elementari “Stella” e “Pascoli” a lezione di sicurezza e di prevenzione con il gruppo comunale di Protezione civile di Taglio di Po. E così venerdì mattina scorso, i ragazzi delle classi terze e della quarta della Pascoli, accompagnati dagli insegnanti Anna Maria Tognon, Paola Camisotti, Claudia Bovolenta, Elisa Zainaghi e Fedora Adami , dopo le lezioni teoriche dei giorni precedenti, impartite da Ivano Domenicale, Ramona Pregnolato, Pierluigi Rossi e Maurizio Finessi, rispettivamente coordinatore, componenti e responsabile comunale della Protezione civile, hanno assistito nella sede di Via Trieste 46 a una dimostrazione pratica di funzionamento delle motopompe e del gruppo elettrogeno in dotazione.

Quindi hanno indossato i dispositivi di protezione individuale - casco e guanti per l’antincendio - e fatto visita agli automezzi, alla torre-faro, alle imbarcazioni, ai gruppi elettrogeni, alla barella di soccorso e alle attrezzature usate durante le emergenze. “L’iniziativa di oggi - ha spiegato Domenicale - si inserisce nell’ambito di un progetto voluto dalla Regione Veneto in collaborazione con il servizio di Protezione civile, e si rivolge alle scuole per far conoscere le attività che questa storica e importante realtà svolge sul territorio a livello locale, regionale e nazionale e per sensibilizzare i giovani, stimolarne la curiosità e invitarli a entrare un domani a far parte della grande famiglia della Protezione Civile”.

Interessati ed entusiasti gli alunni, che tra l’altro hanno visitato anche la sala operativa e la sala radio, avendo la possibilità di utilizzare gli apparati radio. Al termine hanno espresso curiosità e domande , alle quali hanno dato risposta ora il coordinatore, ora gli altri componenti della squadra: Ramona Pregnolato, Renè Pattaro, Pierluigi Rossi, Rinaldo Beltrame, Vanni Duò, Alvise Sivieri. Nei prossimi giorni, i ragazzi coinvolti nel progetto saranno chiamati a svolgere un tema a scuola e i cinque migliori elaborati di ogni plesso saranno premiati dalla protezione Civile con omaggi e gadget.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl