VOCE
Porto Tolle
04.05.2018 - 21:26
Venerdì 4 maggio mattina a Porto Tolle la ministro Valeria Fedeli ha partecipato al doppio taglio del nastro per i lavori compiuti nelle scuole di Ca’ Tiepolo. Durante le cerimonie di inaugurazione dei lavori, realizzati all’asilo “Peter Pan” e alla scuola secondaria di primo grado “Brunetti”, il ministro all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca ha affiancato il sindaco Claudio Bellan e gli assessori, e con lei molte altre rappresentanze istituzionali di spicco del territorio.
Davanti all’asilo di via Giolo, il sindaco ha illustrato la tipologia di lavori compiuti nella struttura: lavori rivelatisi necessari dopo del terremoto in Emilia del 2012, e che dopo mesi di cantiere e una spesa di circa 250mila euro, possono dirsi compiuti. Oggi la struttura risulta totalmente a norma, sia nell’ambito della prevenzione antincendio che in quella relativa al rischio sismico. Oltre alle opere di adeguamento l’artista Eleonora Magnabosco ha realizzato mosaici e dipinti che abbellissero l’edificio. Alle cerimonia erano presenti anche i ragazzi del progetto “Un ponte per”, che hanno donato alla ministro Fedeli una loro opera.
Alle scuole medie di via Brunetti, ad accogliere le autorità intervenute, c’era il sindaco dei ragazzi Francesco Negri con due studenti, Vittoria Veronese e Matteo Cavallari. Prima di procedere alla visita delle aule di informatica, inglese, arte e scienze dell’istituto la ministro con il sindaco e la dirigente scolastica Gabriella Di Mascio, hanno assistito all’esibizione di alcune classi che hanno intonato l’Inno di Mameli. Dopo l’intervento del sindaco che ha ricordato l’impegno dell’amministrazione nel portare a termine progetti finalizzati al sostegno dell’istruzione nel territorio di Porto Tolle, è intervenuta la Fedeli: “Investire nella cultura e nella formazione significa creare benessere. E’ importante anche che una scuola sia bella e colorata perché dia ai ragazzi l’idea di un luogo positivo in cui passare gran parte del loro tempo”.
La ministro ha sottolineato inoltre il ruolo di rilevo di ogni singolo elemento del personale scolastico, di ogni ordine e grado, per il corretto funzionamento del sistema. Un sistema che ha goduto del supporto economico dell’amministrazione a scadenza di mandato, come sostenuto da Bellan: “Fin da inizio mandato era mia intenzione investire sulla scuola. Siamo un territorio che sta invecchiando, ma noi puntiamo e investiamo sui giovani - ha affermato il primo cittadino - per gli 832 studenti del nostro territorio nel 2016 sono stati investiti un milione 575mila euro, nel 2017 circa un milione e 110mila, e nel 2018 altri 300mila euro”. A termine della cerimonia la ministro Fedeli ha fatto dono al sindaco dei ragazzi di una copia della Costituzione.
Commenti all'articolo
Rosarossa73
06 Maggio 2018 - 17:14
Ma guarda, investire nella scuola crea benessere? Detto da una Ministra dell"Istruzione che: ha falsificato il cv, vantando una laurea inesistente; che ha un diploma assai dubbio; che dice amenità linguistiche del tipo"molto migliore"; che promuove l'uso del cellulare in classe, devo dire che ha proprio ragione... Investire sulla scuola crea benessere... Ma SOLO ALLE SUE TASCHE.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE