you reporter

Porto Viro

Canti mariani per i cori del Delta

La chiesa di Donada ha ospitato le formazioni delle parrocchie bassopolesane alla presenza del vescovo di Chioggia, Adriano Tessarollo.

La chiesa di Donada è stata teatro di una serata di canti mariani, eseguiti dai cori delle parrocchie del vicariato di Loreo. L’evento rientrava nell’ambito della visita pastorale del vescovo di Chioggia, Adriano Tessarollo, presente anch’egli a Donada, ed è stato organizzato dal parroco di Loreo don Angelo Vianello. I cori che hanno partecipato sono quelli di Donada (adulti e bambini), San Bartolomeo e Fornaci, Scalon, Loreo (adulti e giovani), Rosolina, Mazzorno Destro, Taglio di Po. La chiesa gremita ha apprezzato i canti religiosi dedicati alla Madonna, nel mese a lei consacrato.

Al termine, il vescovo ha portato i suoi saluti: “Maria è il personaggio più rappresentato nell’arte pittorica e nel canto, con caratteristiche che la interpretano a seconda dei luoghi e dei tempi e che arrivano anche nella nostra diocesi di Chioggia – ha riflettuto Tessarollo - la rassegna di stasera ha spaziato in tempi e luoghi diversi. E se è vero che chi canta prega due volte, il sacrificio e la costanza continui di chi è impegnato nei cori parrocchiali, a volte con veri professionisti, sono custoditi come un tesoro prezioso nelle nostre comunità. Il servizio dei cori ha preso piede negli anni dopo la prima guerra mondiale, quando in Italia fu data indicazione che il popolo partecipasse alle funzioni con i canti”.

Tessarollo ha infine esortato ad incoraggiare queste modalità pastorali: “Le canzoni ascoltate stasera sono sentimenti dell’animo cristiano per Maria, non soltanto oggetto di preghiera ma maestra di preghiera. Oggi è la festa della Madonna del Rosario di Pompei: affidiamo al suo patrocinio l’Italia, e la devozione mariana del mese di maggio diventi motivo per confidare in lei”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl