VOCE
Porto Viro
19.06.2018 - 21:59
Adriano Tessarollo è stato accolto dalle autorità civili e militari
Il “tour de force” del vescovo è terminato. La visita pastorale del vescovo di Chioggia Adriano Tessarollo al vicariato di Loreo si è conclusa con una messa nella parrocchia portovirese di San Bartolomeo. A ringraziare per primo il vescovo è stato il vicario, don Angelo Vianello: “Sentimenti di gratitudine in queste settimane, in cui grazie alla presenza del pastore in mezzo alla sua gente ci siamo conosciuti di più. Tanti incontri formali ed informali, e il vescovo non si è sottratto a nessuna proposta, appuntamento o incontro personale”, scherzando anche sulla resistenza del vescovo che ha fiaccato quella dei confratelli parroci impegnati a seguirlo in un tour de force.
Ad animare la funzione, un coro composto di elementi provenienti da diverse corali parrocchiali del vicariato, riunite per l’occasione in una sola voce. In rappresentanza delle amministrazioni hanno partecipato i sindaci di Loreo e Rosolina, Moreno Gasparini e Franco Vitale, l’assessore di Taglio di Po Veronica Fioravanti ed il consigliere di Porto Viro Nicola Marinelli. Presente anche il comandante dei carabinieri di Porto Viro Emanuele Salvagnin ed un gruppo di scout.
Durante la messa, celebrata insieme a tutti i sacerdoti delle parrocchie del vicariato, il vescovo si è collegato alla parabola del granello di senape dal passo del Vangelo di San Marco: “Ho cercato di far germinare il seme della Parola che germoglia ‘authomatè’, automaticamente come dice l’originale termine greco. Sul territorio ho incontrato molte realtà che crescono e sono frutto della grazia, non solo tra le mura sacre ma nella vigna di Dio che è il mondo intero. Il primo sentimento è di ringraziamento - ha continuato Tessarollo - e lo dico io per primo: passando in mezzo a voi sono stato rincuorato nella fede e nella speranza, nella vicinanza e gioia della carità. Come dice San Paolo, sentivo il desiderio di venire tra voi perché ‘ci siete diventati cari’: fin che non ci si incontra personalmente, si vede un sorriso, ci si siede ad un aperitivo, il rischio è che la nostra conoscenza resti legata solo a un compito, mentre quando il rapporto diventa personale tocca la situazione di ciascuno e si incontra un volto amico. Ho vissuto una grande opportunità”.
Il vescovo, appassionato del mondo vegetale, ha citato anche il profeta Ezechiele e la figura del ramoscello di cedro strapiantato che diventa grande a sua volta. Sempre sulla figura del seme che germoglia, al termine il parroco don Giuseppe Cremonese ha donato ai fedeli un santino commemorativo, allegato a dei semi di grano; il vescovo è stato invece omaggiato di un pacco regalo contenente un camice liturgico. Le offerte raccolte durante la messa sono state consegnate alle suore di clausura del monastero di via Marconi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 