VOCE
PORTO VIRO
01.07.2018 - 21:46
Il sindaco risponde alle accuse dell’ex primo cittadino: “Ritardi dovuti alla vostra incapacità”
Non accenna a placarsi la questione sorta attorno al gattile sollevata dalla volontaria Rina Bovolenta. Una polemica in cui è intervenuto anche il consigliere di minoranza ed ex sindaco Thomas Giacon, alla cui amministrazione risalgono i primi passi dell’opera che dovrebbe andare a sostegno dei gatti randagi.
Un intervento quello di Giacon, che arriva dopo un periodo di silenzio e di assenze (da dicembre) dai consigli comunali ed accolto ironicamente con un “Bentornato!” del sindaco Maura Veronese. “Credo che Giacon, come tanti utenti Facebook, abbia letto male la mia risposta alle polemiche della signora Bovolenta con cui, l’ho scritto e lo ribadisco, non ho assolutamente nessun problema, avendo tutta l’intenzione e la volontà di trovare una soluzione (cosa per altro spiegatale diverse volte da me e anche dal vicesindaco Doriano Mancin) - scrive in una nota - Ho solo chiarito le problematiche che ci sono, tutte documentabili, e che non permettono una risoluzione in tempi brevi”. E sulle accuse dell’ex sindaco precisa: “In ogni caso, visto che mi si accusa di ‘balle’, inviterei Giacon a presentare una delibera autorizzatoria o una Scia (consultabili pubblicamente all’albo pretorio) di cui, come promotore del progetto, avrebbe dovuto premunirsi. Credo che Rina debba ‘ringraziare’ proprio l’amministrazione Giacon se c’è questo ritardo perché non è dipesa da noi questa situazione di irregolarità. Trovo allucinante che Giacon ritenga non ci sia bisogno di un bando o di una manifestazione di interesse e confessi abbia promesso la realizzazione del gattile”.
E’ un lungo sfogo che prosegue: “Io sono la prima a ritenere l’associazione meritevole e idonea al compito, ma quando si parla di cosa pubblica non si può agire come meglio si crede”. Nella schermaglia punto per punto tra il sindaco attuale e il suo predecessore poi, alle parole di Giacon: “La sindachessa si contraddice, si dimentica che la sua amministrazione ha stanziato dei fondi per ultimare il gattile, in particolare per adeguarsi alle prescrizioni tecniche avanzate dall’Ulss fatte sul progetto predisposto dagli uffici comunali”, la Veronese puntualizza: “Non c’è stata nessuna nostra delibera a proposito. La spesa durante la nostra amministrazione è stata il saldo di un debito precedente”.
Alle parole dell’ex sindaco: “Un buon amministratore dovrebbe migliorare le opere di chi lo ha proceduto, non distruggerle, dovrebbe risolvere i problemi”, la Veronese ha controbattuto: “Queste affermazioni di Giacon sembrano una barzelletta, soprattutto pensando alle crociate intraprese nei loro 27 mesi di amministrazione. In particolare la vessazione con alcune realtà locali. Ricordo che ha fatto smantellare un luogo che era affidato per convenzione ad una cooperativa sociale soltanto per un ‘abusivismo’ legato ad alcuni box di legno mobili: lì avrebbe potuto sanare senza problemi. Non l’ha fatto e anzi sono emerse in questi mesi tante ‘novità’ che raccontano della sua volontà persecutoria, che forse è meglio tralasciare perché già troppe persone ne hanno sofferto. Rassicuro comunque che non è e non sarà così per noi. Non si tratta di buonismo – conclude la Veronese - ma proprio perché credo che l’essere buoni amministratori significhi fare gli interessi di tutti, il problema non è la simpatia o antipatia”.
Poi conclude: “Dall’alto della mia ‘arroganza e presunzione’ a Giacon rendo tutto il merito di ciò che è stato fatto in quest’anno e di tutto ciò che sarà realizzato d’ora in poi. Forse è davvero un peccato che quei suoi 27 mesi di amministrazione non siano proseguiti: magari oltre alle dog-toilet e ai tanti disastri, si sarebbero visti i risultati”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE