you reporter

Porto Viro

Servizio civile con Titoli Minori

Si tratta di un impegno di 20 ore settimanali rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni

Servizio civile con Titoli Minori

La cooperativa sociale Titoli Minori e l’associazione di volontariato Muraless, attive in tutto il Delta, partecipano al progetto “Il passeggero più piccolo, con il bagaglio più importante” che ha come capofila la fondazione “La grande casa” di Cittadella.

Il progetto mira a proporre delle attività di accompagnamento e supporto all’accoglienza di minori in strutture quali comunità e case famiglia e delle attività di affiancamento di gruppi di ragazzi nei progetti territoriali.

L’intento è quello di porre i minori al centro, all’interno di una visione ampia sulle politiche per le nuove generazioni tracciando progettualità rivolte alla cura del benessere di bambini e adolescenti.

Entrambe le realtà ricercano una o un giovane ciascuno, disponibili a sperimentarsi per 12 mesi in un’esperienza significativa di crescita e formazione personale a sostegno di due esperienze attive rispettivamente nei territori di Porto Viro, con la comunità educativa per minori “In-Patto” e a Chioggia con la realtà di sostegno alla comunità familiare “Le acque di Siloe”. L’esperienza si avvierà entro dicembre prossimo, prevede un impiego dei volontari per 20 ore settimanali e garantisce un’indennità giornaliera per i giovani coinvolti.

Il nuovo bando regionale per la selezione dei volontari del Servizio civile per l’anno 2018-’19 prevede la partecipazione di tutti i giovani italiani e comunitari, residenti o domiciliati in Veneto, di età compresa fra i 18 e 28 anni. Il Servizio civile è la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore della ricerca di pace. Esso garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa ed è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale; una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare l’inserimento sociale e professionale contribuendo allo sviluppo culturale ed economico del nostro Paese.

Una opportunità di formazione verso profili professionali orientati al principio costituzionale della solidarietà sociale, una opportunità per lo sviluppo del Terzo settore nel nostro Paese. Chi sceglie il Servizio civile, inoltre, ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professionisti esperti e seguendo percorsi formativi mirati. Il Servizio civile è quindi qualificante a livello curriculare quando non diventa, addirittura, una vera e propria opportunità di lavoro.

Per poter aderire è necessario consegnare a mano o spedire entro e non oltre le 14 del 17 settembre prossimo la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto, a seconda della realtà prescelta: a Titoli Minori (Calle Seminario 740, 30015 Chioggia) oppure a Muraless (Calle Voltolina 1126, 30015 Chioggia). Per richiedere maggiori informazioni scrivere a info@titoliminori.com oppure a info@muraless.org.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl