“Entro il 31 marzo stop alle auto in piazza Merlin. Arriva il varco".
Porto Viro
29/09/2018 - 20:35
Per il quinto anno consecutivo il Ministero dello Sviluppo economico ha scelto il rigassificatore di Adriatic Lng per il servizio di Peak Shaving. E’ stata pubblicata sul sito di Adriatic Lng la procedura per fornire il servizio di Peak Shaving, misura per fronteggare il piano di emergenza del periodo invernale.
La gara si chiuderà alle 12.30 del 9 ottobre e la discarica di Gnl vicino al Terminale dovrà effettuarsi nella seconda metà di ottobre 2018.
La misura serve a fronteggiare durante il periodo invernale eventuale riduzione o interruzione di una o più delle fonti di approvvigionamento o una domanda di gas eccezionalmente elevata, tali da deteriorare significativamente la situazione dell’approvvigionamento e quindi garantire la sicurezza di quest’ ultimo a sostegno del sistema del gas nazionale.
Il servizio di Peak Shaving è finalizzato a rendere disponibile a Snam Rete Gas, nel primo trimestre del 2019, il gas precedentemente scaricato e stoccato nei serbatoi del Terminale sotto forma di Gnl per rispondere a eventuali richieste di punta del sistema, una eventualità non remota visto che gli inverni sono sempre più rigidi e l’emergenza è dietro le porte.
Il rigassificatore di Adriatic Lng conferma ancora una volta in quesot modo la sua strategicità nel rispondere ai fabbisogni di gas del Paese.
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su