you reporter

Porto Tolle

Allevamenti avicoli, la Via dice “no”

Si trattava di tre impianti che sarebbero dovuti sorgere nella frazione di Polesine Camerini

Allevamenti avicoli, la Via dice “no”

La Commissione provinciale di Valutazione impatto ambientale non ha dato il parere favorevole ai tre insediamenti avicoli della frazione di Polesine Camerini. “Non possiamo che accogliere con favore l’esito non favorevole della Valutazione di impatto ambientale svolto dal Comitato provinciale Via relativamente ai tre progetti presentati per la realizzazione di nuovi insediamenti avicoli intensivi nella nostra frazione di Polesine Camerini” ha annunciato l’assessore Raffaele Crepaldi. “E’ il risultato di una seria analisi e valutazione delle problematiche che, insieme al comando di Polizia locale, all’ufficio urbanistica e all’ufficio lavori pubblici ha consentito di portare all’attenzione del Comitato Provinciale Via tutte le motivazioni di contrarietà dell’amministrazione comunale” spiega l’assessore Crepaldi.

“Le criticità riscontrate rispetto alla viabilità, ma anche relative alla mancanza di opere di approvvigionamento idrico esistenti, alla densità emissiva, alla vicinanza di siti Natura 2000 come la Sacca del Canarin e alla vulnerabilità del nostro ambiente unico nel suo genere in quanto a biodiversità - prosegue l’assessore - non possono prescindere da un modello di gestione del territorio verso uno sviluppo sostenibile che noi riteniamo essere quello turistico”.

Il prossimo importante passo sarà, a breve, l’approvazione di una seria variante urbanistica con cui l’amministrazione comunale andrà ad indicare le sottozone agricole in cui poter realizzare gli allevamenti intensivi avicoli - conclude Crepaldi - così come disposto dal Tar relativamente a varianti di un recente passato, poco affidabili per usare un eufemismo. Produrre ricchezza rispettando gli ecosistemi e le comunità locali è un obbiettivo che non solo è perseguibile ma diventa l’unico percorso da perseguire per garantire un futuro alle giovani generazioni”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl