“Entro il 31 marzo stop alle auto in piazza Merlin. Arriva il varco".
Porto Viro
30/12/2018 - 19:45
La città di Porto Viro saluterà il 2019 con gli oltre novanta musicisti dell’Orchestra Sinfonica e Coro “Tullio Serafin” diretti dal maestro Renzo Banzato. Le due prestigiose formazioni musicali, reduci dai grandi successi recentemente ottenuti nel Duomo di Cavarzere e nella Cattedrale di Chioggia con i tradizionali Concerti di Natale seguiti complessivamente da oltre duemila spettatori, terranno il Concerto di Capodanno martedì prossimo, 1 gennaio, alle 18.30, nel Palazzetto dello Sport.
Per salutare il 2019 è stato confezionato un programma particolarmente interessante e vario. La serata, presentata da Paolo Fontolan, si aprirà con i grandi classici della tradizione natalizia: dal suggestivo Stille Nacht al coinvolgente Cantique de Noël; ampio spazio sarà quindi dedicato all’opera italiana e non solo, con l’esecuzione delle sinfonie, cori e concertati tratti dalle principali opere di Verdi (La traviata, Ernani, Nabucco) e F. Lopez (Méditerranée); non mancherà un riferimento a Puccini, con una selezione da Madama Butterfly, affidata alla voce del soprano Miranda Bovolenta, che affiancherà l’orchestra e coro anche in altri momenti del concerto.
Naturalmente a capodanno non potevano mancare le tradizionali pagine del repertorio viennese composte dalla famiglia Strauss, come il celebre valzer Sul bel Danubio blu, la scatenata Tritsch-Tratsch Polka e la briosa Radetzky-Marsch: il tutto sotto l’attenta direzione del maestro Banzato, docente al Conservatorio di Adria, compositore, pianista, direttore d’orchestra, direttore di coro e recentemente rientrato dall’Inghilerra, dove ha presentato le sue composizioni all’Università di Cambridge. Il concerto è realizzato dall’assessorato alla Cultura della Città di Porto Viro, in collaborazione con la Pro loco di Donada. L’ingresso è libero; informazioni al Servizio Cultura di Porto Viro (0426-325733, cultura@comune.portoviro.ro.it).
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su