you reporter

PORTO TOLLE

Azienda leader nel dare una seconda vita agli scarti

La società agricola della famiglia Moretto è all’avanguardia e riutilizza i prodotti di scarto derivati dalla lavorazione del riso

Azienda leader nel dare una seconda vita agli scarti

Un occhio al futuro. La società agricola della famiglia Moretto è all’avanguardia e riutilizza i prodotti di scarto derivati dalla lavorazione del riso. Si parla di “economia circolare”.

In questi giorni, a Cernobbio, si svolge il Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione, sotto la cabina di regia dalla Coldiretti, con la collaborazione di The European House-Ambrosetti. Il forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali.

Tra i tanti temi trattati c’è anche quello dell’economia circolare, quell’economia in grado di minimizzare gli scarti. Un esempio di economia circolare, in Polesine, è rappresentato dalla società agricola della famiglia Moretto socia di Coldiretti Rovigo. “La Coldiretti cercava delle aziende che riuscissero ad impiegare lo scarto per il mondo animale - racconta Elisa Moretto - come la lolla, che è la buccia del chicco di riso”. Insomma, la Coldiretti dice che il futuro più sostenibile è già nei nostri campi. E la società agricola di Porto Tolle aiuta l’ambiente in maniera concreta. Con gli scarti derivanti dalla lavorazione del risone, escono poi sottoprodotti utilizzati per gli animali o l’edilizia. Nei mesi scorsi la società agricola Moretto si è classificata prima nella categoria “Campagna Amica”, aggiudicandosi l’ambito riconoscimento a livello regionale.

L’azienda è nata nel 1953, grazie a nonno Stefano, produceva cereali. Poi, nel gennaio 2017 è nata una nuova società agricola Moretto formata da quattro soci: si tratta di Elisa, Enrico, Luigi e Monica Moretto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl