you reporter

L'anniversario

53 anni fa l'alluvione dal mare di Porto Tolle

Un video splendido per ricordare quello che accadde fra il 4 e il 5 novembre del 1966: un episodio che ha cambiato la storia del nostro Delta

Sono passati 53 anni, ma quelle immagini - che sono entrate nella storia del Polesine e del Delta in particolare - fanno ancora impressione.

Era il 4 Novembre del 1966, quando l'isola di Donzella, a Porto Tolle, venne completamente allagata a causa di una "rotta" a mare formatasi all'altezza di quella che oggi, per intenderci, è "Marina 70".

Finirono sott'acqua Ca'Tiepolo, Tolle, Donzella e Ca' Mello. L'argine che difendeva Scardovari cedette solo dopo due settimane, il 17 novembre.

Servirono quasi sei mesi per prosciugare l'isola. Mesi nel corso dei quali tantissimi abitanti si trasferirono al Nord. Molti per non fare più ritorno. Da allora la popolazione di Porto Tolle si è quasi dimezzata.

Proprio in questi giorni di alluvioni e disastri ambientali è importante non dimenticare.

Grazie a Vinicio Zanardi per il video postato su Youtube. Un video splendido per ricordare quello che accadde fra il 4 e il 5 novembre del 1966: un episodio che ha condizionato la storia del nostro Delta.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl