Cerca

PORTO VIRO

Così nasce un'associazione sportiva

Importante incontro con Michele Capanna e Filippo Carlin

Così nasce un'associazione sportiva

Michele Capanna e Filippo Carlin

Si terrà venerdì 21 febbraio, nella Sala della biblioteca ex Macello in Via Navi Romane a Porto Viro, un interessante seminario dal titolo "Costituzione e gestione di una associazione sportiva dilettantistica e di una società sportiva dilettantistica".

L’evento, organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Porto Viro, di concerto con i pari assessorati di Loreo e Rosolina, e la collaborazione del Panathlon Club di Adria e Delta del Po, è rivolto a tutti i sodalizi sportivi del territorio bassopolesano, ai professionisti del settore e a chi, più in generale, opera nel mondo dello sport.

Durante la serata verranno trattati i più importanti temi che riguardano l’associazionismo sportivo, dagli aspetti costitutivi alla gestione dell’ente, dalle questioni di natura fiscale a quelle che riguardano l’inquadramento giuridico degli operatori. Relatore della serata Filippo Carlin, dottore commercialista, dirigente sportivo e cultore della materia.

“La complessità dell’attuale normativa sul funzionamento delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche - spiega Michele capanna, consigliere comunale con delega allo Sport e organizzatore della serata - non consente più alcuno spazio all’improvvisazione, ma richiede che la gestione degli organismi sportivi dilettantistici avvenga sulla base di una adeguata conoscenza delle norme vigenti. Per questi motivi, abbiamo ritenuto utile organizzare il suddetto convegno. Si tratta di un  appuntamento  formativo rivolto a  tuttele  realtà  associative del  nostro  territorio, proposto con l’intento di fornire un aiuto nell’intricato mondodegli adempimenti civilistici e tributari".

Il relatore dott. Filippo Carlin ha illustrato brevemente le modalità di svolgimento del seminario: “Si tratta di un seminario base, rivolto sia a chi la materia è totalmente sconosciuta, sia a chi da anni opera nel settore dello sport dilettantistico e vuole rafforzare le proprie convinzioni, sciogliere qualche dubbio, imparare - perché no – cose nuove.

Focalizzerò l’attenzione, grazie ad una esperienza  trentennale, su quelli che sono gli atteggiamenti più deleteri che ho potuto osservare durante la mia attività, elargendo qualche consiglio per porvi rimedio, cercando di indicare quale sia la giusta strada da percorrere per non incorrere nelle ‘ire funeste’ dell’Agenzia delle Entrate, sempre molto attenta a sanzionare i comportamenti non confacenti la normativa.

Sarà un incontro di circa due ore e mezza, supportato da slides che potranno aiutare il pubblico nel seguire i miei ragionamenti, veloce ed incalzante, aperto alle domande dei presenti in sala”.

Appuntamento, dunque, per il 21 febbraio, alla Biblioteca ex Macello, un incontro a cui non possono certo mancare coloro che operano nel mondo dello sport.

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400