you reporter

FEDE A PORTO VIRO

La Settimana santa viaggia sui social: ecco la Domenica delle palme in streaming

Impossibile la tradizionale partecipazione fisica alla liturgia, ma ci sono tante alternative

La Settimana santa viaggia sui social: ecco la Domenica delle palme in streaming

04/04/2020 - 20:42

Domani è la domenica delle palme e della passione del Signore. E anche questa ricorrenza, che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, non viene celebrata con la processione e la benedizione dell’ulivo, per le restrizioni causate dal Coronavirus.

“I cittadini possono seguire su Facebook e su Instagram, alle 9, la messa da noi celebrata – spiega don Gianantonio, della comunità salesiana - Oppure alle 10 seguire in streaming la messa del vescovo Adriano Tessarollo; o, alle 11, seguire la messa celebrata da Papa Francesco sulla Rai o su Tele 2000”.

Alle 9 i salesiani, don Nicola, don Gianantonio, don Pino e don Leo, vengono ripresi da Alessandro Maria, un religioso della comunità. “L’ulivo viene posto davanti all’altare – continua don Gianantonio – ma non viene benedetto. In fondo alla chiesa vengono lasciati dei libricini molto belli con tutto il programma della settimana che sono utili”.

La domenica delle palme è quella che precede la Pasqua. Nella forma tradizionale, si svolge prima all’esterno della chiesa, dove i fedeli si riuniscono e il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma che loro portano. Poi viene fatta la processione e si entra in chiesa per la celebrazione della messa. Con la domenica delle palme inizia la Settimana santa. Giovedì Santo 9 aprile, viene celebrato con la messa nella cena del Signore, e anche in questo caso gli appuntamenti sono tre, sui social, in streaming o in tv.

Alle 18 c’è la messa del Papa; alle 19 c’è la messa dei salesiani di Porto Viro; alle 21 c’è la messa del vescovo Tessarollo. Venerdì Santo 10 aprile, c’è la celebrazione della passione del Signore. Alle 15 dal vescovo; alle 18 dal Papa; alle 19 dai preti salesiani. E alle 21 c’è la via Crucis dal sagrato della basilica di San Pietro. Sabato Santo 11 aprile c’è la veglia pasquale nella notte Santa. Alle 19 (anche se celebrata verso l’imbrunire) può essere seguita la messa dei salesiani di Porto Viro; oppure del vescovo Adriano. Alle 21, invece la veglia pasquale del Papa. Domenica 12 aprile è il giorno di Pasqua. I salesiani celebrano la messa alle 9; il vescovo alle 10; e il Papa 11 con la benedizione “Urbi et Orbi”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl