Cerca

PAPOZZE

Super compleanno per Linda Passarella: raggiunto il secolo di vita, festa alla “Bottoni”

Gli auguri di sindaco e parenti

Super compleanno per Linda Passarella: raggiunto il secolo di vita, festa alla “Bottoni”

Linda Passarella ha compiuto 100 anni ed è stata festeggiata alla residenza Bottoni. Nel rispetto della normativa vigente sulle misure anti Covid 19, nella Residenza Bottoni è stata festeggiata la signora Linda Passarella, giunta alla bella età di 100 anni. Nata a Papozze il 29 agosto 1920, è ormai entrata nella storia del paese, come tante altre donne che hanno vissuto momenti che potremmo definire eroici nella costruzione di un pezzo d’Italia. Linda è stata in risaia, ha lavorato nei campi come bracciante, ha coltivato le barbabietole come compartecipante, andava a far legna per l’inverno e a spigolare d’estate. E alla fine della giornata, c’era da accudire la famiglia.

Presenti il presidente Diego Guolo, il sindaco Pierluigi Mosca con l’assessore Chiara Mancin e la consigliera Aldina Canato, Paolo Rigoni in rappresentanza della biblioteca e dell’Associazione Lagunari. Nell’atrio della residenza si sono turnati in orari diversi i parenti per salutare l’anziana congiunta nel rispetto del protocollo Covid.

Dal sindaco Pierluigi Mosca il saluto dell’intera popolazione e dal presidente Diego Guolo il messaggio chiaro circa l’importanza e l’attenzione che gli amministratori devono nutrire verso gli anziani quali depositari della memoria. Tutti si sono congratulati con la signora Linda che ancora tiene al proprio aspetto fisico e, soprattutto, è ancora di mente pronta e sveglia. Peccato che alcuni giorni fa sia stata vittima di una caduta e che ora debba ricorrere all’ausilio di una carrozzina. Ma è ben decisa a ritornare a muoversi autonomamente

La signora Linda Passarella era moglie di Ottorino Stoppa Stoppa (1914 -1983), pittore naif di Papozze che ha goduto di una certa notorietà. Completamente e totalmente autodidatta, rappresentava il paesaggio fluviale che accoglieva nel suo mondo fantastico e trasformava secondo canoni del tutto personali e soggettivi. La signora Linda, inoltre, è la nipote del sergente Carlo Passarella, fante mitragliere caduto sul Sile il 4 dicembre 1917 le cui spoglie mortali, con sua specifica autorizzazione quale erede diretta, per iniziativa e volontà dall’Associazione Lagunari di Adria sono state collocate nel sarcofago romano che si trova all’interno della Chiesa di San Nicola Monumento ai Caduti nel corso di una solenne cerimonia svoltasi nell’ottobre del 2018 a conclusione delle manifestazioni per il Centenario della Grande guerra. Per tale motivo, hanno voluto essere presenti seppure con un semplice con un omaggio floreale avvolto dal leone di San Marco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400