you reporter

PORTO TOLLE

Allestito il tendone per i tamponi

La struttura servirà per consentire ai medici di effettuare il servizio dei test, che partirà giovedì

Allestito il tendone per i tamponi

I volontari della Protezione civile e gli agenti della polizia locale hanno allestito un tendone da campo per consentire ai medici di effettuare i tamponi a Porto Tolle. Da giovedì, inizia il servizio.

Per avere informazioni si può telefonare al centro polifunzionale San Nicolò 04261881763.

I medici di medicina generale eseguiranno i tamponi antigenici rapidi per i propri assistiti, con valutazione clinica, prevedendo l'accesso solo su prenotazione: a coloro che hanno avuto contatti stretti con asintomatici individuati dal medico oppure segnalati dal dipartimento di prevenzione dell'Ulss5; ai casi sospetti che il medico si trova a visitare e che decide di sottoporre al test rapido. Dopo il periodo di quarantena di 10 giorni nei contatti stretti asintomatici.

I test verranno eseguiti dai medici, a turno, nel tendone predisposto dalla Protezione civile e dalla polizia locale all'interno del portico del centro socio sanitario. Per accedervi bisognerà seguire i percorsi segnalati di entrata e uscita. I test si fanno il martedì dalle 9 alle 12, il giovedì dalle 14 alle 16.

Anche a Porto Tolle, grande è l’impegno dei volontari e degli agenti, nei confronti dei cittadini dei loro territori. In questo 2020, caratterizzato dal Covid, più volte la Protezione civile si è messa a disposizione per dare una mano ai cittadini. Nel primo lockdown, a marzo, aprile e maggio, hanno distribuito mascherine, hanno consegnato alle abitazioni pasti, spesa e quant’altro fosse necessario. Il loro impegno continua anche adesso, come quello della polizia locale. “Siamo grati per quanto fanno per noi - dice una cittadina - Vivo da sola e per me avere qualcuno che mi porta a casa quello che mi serve è una grande cosa. Esco poco perché il pensiero del Covid mi inquieta in questi mesi, soprattutto in tv abbiamo visto e sentito troppe notizie tristi”. “E’ importante che ci sia questo tendone - commenta un cittadino - Così noi cittadini possiamo andare a farci fare il tampone. Almeno sappiamo se siamo positivi oppure no. E’ un bene sia per noi sia per le persone che ci stanno vicino”. “Se c’è il tendone significa che il periodo da affrontare è ancora lungo” aggiunge un anziano.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl