you reporter

L’EMERGENZA SANITARIA

Porto Viro, sono attualmente positivi 106 cittadini

L'annuncio del sindaco Maura Veronese

Porto Viro, sono attualmente positivi 106 cittadini

Il sindaco di Porto Viro, Maura Veronese, e il dirigente dell’istituto comprensivo, Massimiliano Beltrame, hanno parlato dell’andamento dei contagi da Covid 19 in città, nonchè delle ripercussioni che ci sono nel mondo della scuola e negli orari delle lezioni.

“Risultano attualmente positivi 106 cittadini del nostro territorio comunale, di cui 4 ricoverati all’ospedale di Trecenta. Auguro a tutti una pronta guarigione - afferma il sindaco di Porto Viro - invito tutta la cittadinanza a osservare le indicazioni del Dpcm e, senza allarmismi, manteniamo la speranza confidando in un veloce ‘recupero’ e ritorno alla normalità. Stamane ho invitato il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo, Beltrame, per fare il punto sulla situazione scuola”.

Veronese spiega che dall’inizio di settembre, sono circa 20 le classi dell'istituto che sono state “tamponate” per il Covid. Che in alcuni casi l’Ulss ha disposto la quarantena precauzionale e la scuola ha attivato subito la didattica a distanza. Insieme al preside, il sindaco dice che, fino a oggi, è stato sempre possibile garantire il servizio scuola con gli orari “tradizionali”, ma che, in questa situazione emergenziale, di fronte a eventuali positività del personale scolastico e con la difficoltà legata alla sostituzione degli assenti, è possibile che si adottino in alcune giornate delle riduzioni orarie, di cui verrà data comunicazione.

“Come amministrazione comunale stiamo provvedendo all'acquisto di dispositivi che possano igienizzare gli ambienti scolastici per ognuno dei plessi del comprensivo”, ha aggiunto.

Il preside ha spiegato che già dall'inizio dell'anno scolastico, dopo il riscontro di una positività in una classe o plesso, la scuola provvede alla sanificazione (così come spiegato dal verbale 82 del cts) attraverso un dispositivo appositamente acquistato per questo scopo.

“Anche la scuola si è dotata di un protocollo Covid che precisa quali siano le misure adottate - ha detto - Recenti visite di controllo da parte delle forze dell'ordine hanno confermato la correttezza delle misure intraprese dalla scuola”.

“Su questo voglio proprio sottolineare che ci deve essere sensibilità da parte delle famiglie e dei cittadini: è importante evitare assembramenti e mantenere comportamenti corretti, sensibilizzando anche i giovani.

Auguro a tutti i nostri giovani studenti, cui va il mio pensiero speciale, di rimanere a scuola il più tempo possibile! E confidiamo che si superi presto questa situazione così difficile”, ha concluso il suo intervento il sindaco Maura Veronese.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl